Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Al Buzzati «Domani è bello», venerdì con le Scuole in Rete

La mattina l'incontro con le scuole, alle 20.30 lo spettacolo (gratuito) per la popolazione

Le Scuole in rete propongono venerdì 7 giugno un doppio spettacolo a ingresso libero. «Domani è bello» vedrà sul palco Michele Dotti ed Erica Boschiero, al Teatro Dino Buzzati di Belluno: alla sera ore 20.30 per tutta la popolazione e alla mattina per gli studenti delle Superiori.

Ritorna dunque il tradizionale meeting di fine anno delle Scuole in Rete che, assieme alla Consulta provinciale e con la collaborazione del Comune di Belluno, del Csv Belluno-Treviso, Consorzio Bim, Insieme si Può e Forcoop Cora, hanno organizzato una giornata di teatro e attività per gli studenti. Un momento educativo per ritrovarsi, raccontarsi da protagonisti e riflettere assieme in modo costruttivo, ma rilassato e gioioso.
Una mattinata piena che ruota attorno allo spettacolo teatrale-musicale «Domani è bello»: Dotti è “educAttore”, come si autodefinisce, scrittore, direttore della rivista Ecofuturo Magazine e formatore impegnato in diversi progetti di cooperazione in Africa e nei temi della mondialità, intercultura, impegno civili e sviluppo sostenibile; Erica Boschiero è una cantautrice e cantastorie pluripremiata, che ha duettato con grandi artisti italiani (Gino Paoli, Paola Turci, Luca Barbarossa, ecc.) e stranieri, che si è spesso esibita in difesa dei diritti umani in tutto il mondo e a Belluno enfatizzerà le battute e le riflessioni dell’attore con le sue canzoni, recentemente apprezzate dal papa all’Arena di Verona.

«Oltre l’albero che cade, c’è una foresta che cresce»: si presenta così il progetto teatrale, nato dalla volontà di raccontare la possibilità di un cambiamento, di miglioramenti e di una reale soluzione dei problemi, per andare oltre la diffusa sensazione di rassegnazione e il senso di impotenza rispetto alla realtà delle cose spesso trasmessi dal modo in cui riceviamo l’informazione.

Nella mattinata con le scuole, Michele Dotti proporrà anche giochi e quiz a tema ambientale, a cui seguiranno una merenda equosolidale e, in chiusura della mattinata, la rassegna delle attività delle scuole a cura degli studenti di vari Istituti e della Consulta, la proiezione di video delle Scuole in Rete, la presentazione delle proposte di volontariato estivo e la presentazione del progetto di empowerment femminile FemFactor.

Appuntamento poi, per tutti, alle 20.30 per lo spettacolo di Dotti e Boschiero che ha la regia di Jacopo Fo. Una rappresentazione emozionante e a tratti divertente, ricca di spunti di cambiamento, idee utili per la risoluzione di problemi, apertura di prospettive oltre la soglia di ciò che si crede possibile. Per riflettere con consapevole ottimismo sulle opportunità di cambiare rotta verso uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per le comunità umane.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *