Clicca e guarda la Rassegna stampa, su Facebook oppure su YouTube. La trovi anche su Instagram, clicca qui: https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
Si susseguono gli interventi in montagna, in questi giorni, per aiutare persone che si ritrovano bloccate nella neve, spesso senza l’equipaggiamento adatto, e chiamano il soccorso alpino, che va a recuperarle, a piedi o con l’elicottero. «In tutta la parte alta della montagna bellunese c’è ancora neve, per questo strano inverno, che si è allungato sino all’estate – commenta Alex Barattin, a capo della delegazione Dolomiti Bellunesi del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico – La nostra mente è già orientata all’estate, ma in quota persistono ancora condizioni di innevamento. Il manto nevoso è particolare: in superficie è incoerente, si affonda, ma sotto è gelato e scivoloso, quindi è oltremodo pericoloso, se affrontato senza l’attrezzatura adeguata».
Ieri il convegno organizzato dalla Cisl: è Belluno la provincia dove la presenza di uffici bancari o postali è la più bassa del Veneto. Anche a livello nazionale su 107 province quella dolomitica ricopre l’81° posto in classifica. Il nostro territorio dal
2015 al 31 marzo 2024 ha perso il 33% degli sportelli bancari passando da 161 a 108. Inoltre un Comune su due (31) è privo di sportelli bancari, e in otto comuni c’è solo un ufficio.
Cresce l’impegno del Cai di Feltre per rendere la montagna accessibile a tutti. Il gruppo Montagna che aiuta, nato a novembre 2021 per volontà di alcuni soci e del passato presidente di sezione Angelo Ennio De Simoi al fine di condurre persone con disabilità lungo le strade forestali, ha siglato recentemente una convenzione con il Centro di salute mentale di Feltre dell’Ulss e ha iniziato a programmare delle uscite con gli utenti in ambiente montano.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa di Radio Piave InBlu curata oggi da Martina Reolon.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
