Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del servizio a chiamata Trillo di Dolomiti Bus, già attivo dal 10 giugno scorso, che consente di prenotare viaggi con percorsi e orari flessibili. All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni nazionali, locali, i vertici dell’azienda e le associazioni del territorio.
Il servizio Trillo coinvolge le corse urbane di Belluno e Feltre, con un’estensione alle aree di Ponte nelle Alpi, Limana, Sedico e di Seren del Grappa e Pedavena. Sono state previste circa 480 fermate nell’area urbana di Belluno e oltre 300 a Feltre.
«L’introduzione del servizio a chiamata rappresenta un vero e proprio cambiamento epocale e ci permetterà di rispondere in maniera ancora più tempestiva e accurata alle richieste di mobilità del territorio. Trillo è il frutto di una progettazione condivisa con la struttura tecnica dell’Ente di Governo, che negli ultimi mesi ha sostenuto con convinzione questo progetto altamente innovativo per tutto il territorio», ha dichiarato Andrea Biasiotto, presidente di Dolomiti Bus.

IL SERVIZIO A CHIAMATA TRILLO: COME FUNZIONA
Durante la stagione estiva, Trillo è operativo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.30 (il servizio proseguirà anche in inverno, stagione per la quale verranno forniti per tempo i dettagli). Le prenotazioni possono essere effettuate da 7 giorni fino a 2 ore prima del viaggio, contattando il call center Dolomiti Bus al numero unico 0437.941237 o tramite app Trillo Dolomiti Bus. Il call center Dolomiti Bus, potenziato dallo scorso 27 maggio, è ora operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 con orario continuato ed è disponibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco). Il servizio può essere utilizzato con il normale abbonamento urbano. Per chi viaggia meno frequentemente, sono disponibili i biglietti per singolo viaggio: 2 € per viaggiare in area urbana e 2,5 € per le tratte suburbane.
Inoltre, per il lancio del servizio, è in offerta l’abbonamento estivo “Summer Pass”, con validità fino al 31 agosto, al costo di 90 € (per singola tratta extraurbana) e 70 € (per singolo servizio urbano). Biglietti e abbonamenti possono essere acquistati online sul sito Dolomiti Bus, presso le rivendite autorizzate e le biglietterie Dolomiti Bus e a bordo bus (senza sovrapprezzo).
«Trillo rappresenta un passo importante verso un sistema di trasporto più flessibile, efficiente e sostenibile. Questo servizio non solo migliora l’accessibilità e la mobilità per i residenti, ma offre anche un’opzione conveniente e sostenibile per i visitatori che desiderano esplorare le bellezze naturali e culturali della regione», ha dichiarato Stefano Rossi, amministratore delegato di Dolomiti Bus. «L’introduzione del servizio a chiamata conferma l’impegno di Dolomiti Bus per garantire un servizio di trasporto pubblico di qualità, innovativo e attento alle esigenze del territorio».
FORMAZIONE GRATUITA E PUNTI DI ASCOLTO
Per rendere il servizio a chiamata Trillo fruibile a tutta la popolazione sono state avviate due importanti iniziative in sinergia con il territorio: i punti di ascolto e le palestre digitali. L’obiettivo è quello di promuovere Trillo, spiegando in modo chiaro e dettagliato le opportunità che offre.
I punti di ascolto sono stati allestiti in luoghi strategici di Belluno e Feltre, come piazze, centri commerciali e uffici pubblici dove personale preparato sul nuovo servizio di prenotazione e sui servizi di Dolomiti Bus è a disposizione per fornire informazioni, rispondere alle domande e offrire assistenza per l’utilizzo dell’app Trillo.
Le palestre digitali sono cicli di formazione gratuiti, organizzati a partire dal 4 luglio, con l’obiettivo di aiutare le persone ad acquisire le competenze di base sul mondo digitale, oltre che imparare ad usare la app di Trillo per utilizzare il servizio di prenotazione al meglio. Le palestre sono organizzate con la collaborazione del Consorzio Bim Piave di Belluno.
I RISULTATI DELLA PRIMA SETTIMANA
Nei primi 7 giorni dal varo del servizio a chiamata si sono registrati 1.549 utenti, mentre le prenotazioni sono state 716 di cui l’80% attraverso l’App di Trillo. Interessante notare che la valutazione delle corse ha totalizzato un punteggio di 4,6 su base 5.
Dolomiti Bus continuerà a monitorare attentamente il funzionamento del servizio ascoltando i suggerimenti e le esigenze dei passeggeri, per apportare eventuali miglioramenti e ottimizzazioni. L’obiettivo è quello di garantire un servizio sempre più efficiente, affidabile e in linea con le aspettative della comunità.
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3 commenti
Francesco
Mettetevi d’accordo fate un articolo che gli utenti si lamentano del nuovo servizio…due giorni dopo in pompa magna articolo di dolomitibus che il servizio funziona e gli utenti sono felici del servizio….dov’è la verità ?? Si tanto per capire…..
Cesare
È come chiedere all’ oste se il vino è buono…
Scipione
Fate meno esibizionismo, che forse ne guadagna la vostra credibilità .