Belluno °C

sabato 20 Luglio 2024,

Mercoledì 10 temperature superiori alle medie del periodo

Dalle ore centrali addensamenti nuvolosi localmente significativi che potranno generare qualche fenomeno verso sera o nella notte.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 10 luglio una giornata estiva e calda per il periodo, con cielo sereno o poco nuvoloso specie al mattino con passaggi di sottili velature e con qualche modesto e innocuo annuvolamento in prossimità delle cime; dalle ore centrali prevista la formazione di addensamenti nuvolosi localmente significativi che potranno generare qualche fenomeno verso sera o nella notte. Precipitazioni al mattino assenti; nel tardo pomeriggio sera possibile qualche rovescio o temporale (20-40%) specie sulle Dolomiti. Temperature senza notevoli variazioni, salvo qualche modesto aumento, su valori superiori alle medie del periodo di 4-6° circa; elevata escursione termica giornaliera nelle valli. Venti: nelle valli da deboli a moderati nelle ore calde a regime di brezza; in quota deboli, a tratti moderati, da sud ovest.

Giovedì 11 ancora una giornata estiva e più calda della norma con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, con qualche modesto addensamento lungo i pendii dei rilievi o in prossimità delle cime. Maggiore nuvolosità nel corso del pomeriggio con fenomeni per una moderata attività cumuliforme. Precipitazioni assenti al mattino, mentre nel pomeriggio/sera non sono esclusi (20-30%) brevi piovaschi specie a ridosso dei pendii dolomitici di confine con le altre regioni. Temperature senza notevoli variazioni, salvo un lieve aumento delle minime nelle valli. Venti: nelle valli deboli al mattino, anche moderati nelle ore calde a regime di brezza; in quota in genere deboli o moderati da ovest, sud ovest.

Venerdì 12 tempo variabile con cielo generalmente irregolarmente nuvoloso fin dal mattino, a tratti anche instabile con possibili precipitazioni sparse specie dalle ore centrali anche a carattere di rovescio o di temporale. Temperature senza notevoli variazioni, salvo un lieve rialzo delle minime e un lieve calo delle massime, su valori ancora superiori alla norma anche se il clima pomeridiano potrà essere un po’ più fresco rispetto ai giorni precedenti. Venti in quota da sud ovest, moderati o tesi anche forti oltre i 2600-2800 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d