Belluno °C

sabato 20 Luglio 2024,

Al via le Masterclass internazionali di pianoforte e violoncello all’Unisono

Sono 14 i ragazzi che da oggi fino a sabato soggiorneranno nel centro storico di Feltre per prendere parte alle lezioni individuali di strumento e prepararsi al concerto previsto il 13 luglio

Sarà una settimana tutta dedicata alla musica classica, a Palazzo Guarnieri sede di Unisono. Nelle grandi sale affrescate dell’edificio di piazza Maggiore, a Feltre, ha infatti preso il via oggi la terza edizione delle Masterclass internazionali tenute da due grandi Maestri: quella di pianoforte di Massimiliano Ferrati e quella di violoncello di Paolo Andriotti. Le lezioni di alta specializzazione hanno attirato anche quest’anno studenti da tutta Italia e dall’estero, confermando la natura internazionale e l’elevata qualità della formazione proposta nei mesi estivi da Unisono. Sono 14 i ragazzi che da oggi fino a sabato soggiorneranno nel centro storico di Feltre per prendere parte alle lezioni individuali di strumento e prepararsi al concerto previsto il 13 luglio, a conclusione delle Masterclass.

«Feltre è il posto ideale per l’alta formazione, sulla quale noi come Unisono stiamo puntando molto sia attraverso collaborazioni con insegnanti italiani di grande nome sia attraverso partnership con istituzioni internazionali – spiega Nicolò Ferrari Bravo, direttore artistico di Unisono -. A Feltre e negli spazi di Palazzo Guarnieri i musicisti trovano la calma, il silenzio e la concentrazione necessari allo studio e al miglioramento della performance. Quest’anno abbiamo giovani da Roma, Napoli, Assisi, Castelfranco, Verona, dalla Francia e dal Giappone».

La settimana sarà caratterizzata anche da serate di musica aperte al pubblico. Di seguito il programma dei prossimi giorni. Giovedì 11 luglio alle 21 concerto con Maria Clara Mandolesi, violoncello, e Leonardo De Nigris, pianoforte. Programma: C.Franck, Sonata in La maggiore; D.Shostacovich, Sonata in Re minore op. 40. Sabato 13 luglio alle 19.30 concerto finale dei partecipanti alle Masterclass. Ingresso ai concerti 10 euro. Per informazioni e prenotazioni 388 7884850.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d