Palestre degli istituti superiori di Feltre sotto la lente. Il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin ha incontrato ieri l’amministrazione comunale e le associazioni sportive e del terzo settore che utilizzano gli edifici per le loro attività. Una riunione per fare il punto della situazione – visti anche i tanti cantieri che stanno avanzando in campo di edilizia scolastica – e rassicurare le realtà del territorio che si servono delle palestre.
Al momento infatti sono “sotto i ferri” alcune strutture, rientranti negli interventi Pnrr sulle scuole per cui la Provincia ha in essere circa 40 milioni di euro di lavori. Le associazioni sportive però potranno contare dal prossimo autunno su quattro palestre: quella del Colotti, quella del Dal Piaz, quella dell’Agrario di Vellai più la pressostruttura installata qualche mese fa, appena prima della demolizione della palestra del Negrelli (che costituisce il cantiere più consistente tra quelli del Pnrr, con smantellamento e ricostruzione dell’intera scuola). Quattro erano anche le palestre utilizzabili fino all’anno scolastico 2022-2023, vale a dire prima dell’avvio dei cantieri Pnrr. Dopo il 2026 invece le palestre saranno cinque, con l’aggiunta della cosiddetta palestra 2 del Colotti, una struttura rimasta al grezzo per anni e utilizzata come deposito, oggi in corso di riqualificazione all’interno del progetto del Piano nazionale ripresa e resilienza.
«Ringrazio il Comune di Feltre per la sinergia assicurata in questa fase non facile di gestione di così tanti cantieri contemporaneamente. E ringrazio le associazioni sportive che hanno capito la situazione, dimostrando pazienza e collaborazione», ha sottolineato il presidente Padrin. «Oggi bisogna fare qualche sforzo, e siamo consapevoli che la pressostruttura non è funzionale tanto quanto una palestra, come sappiamo che alcune situazioni costringono le associazioni a fare i salti mortali per adeguarsi al calendario di disponibilità degli spazi. L’orizzonte però è quello di avere strutture più moderne, accoglienti e funzionali. Strutture per le scuole, prima di tutto, ma anche per le realtà del territorio che le utilizzano in orario extrascolastico per le loro attività».
«Come in tutte le fasi di transizione anche verso situazioni più favorevoli, come quella attuale, non mancano delle criticità. Come Amministrazione comunale – ha fatto presente l’assessore allo sport e all’associazionismo del Comune di Feltre Maurizio Zatta – ci eravamo assunti l’impegno di fare il punto della situazione con le associazioni e le società sportive del territorio per tempo. Con l’incontro di ieri abbiamo “fatto ordine” e raccolto le loro istanze. Le prossime settimane, grazie alla collaborazione fattiva della Provincia di Belluno, saranno utili a perfezionare la programmazione, con l’obiettivo di fornire a tutti i soggetti coinvolti le migliori soluzioni possibili. Qualche disagio sarà possibile, e forse inevitabile, ma stiamo lavorando per avere nel medio termine una situazione di strutture sportive adeguate ai tempi e alle attese di società e sportivi».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
