Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Crono Rifugio Settimo Alpini, primi Giulia Pol e Lorenzo Cagnati

Patrick Da Rold e Maria Resigno in testa alla gara giovani

La valle dell’Ardo è stata teatro ieri, domenica 14 luglio, dell’11a edizione della Crono Rifugio Settimo Alpini. Su 170 atleti iscritti sono stati oltre 150 i presenti che si sono sfidati sul sentiero Cai 501, da Case Bortot sopra Bolzano Bellunese al rifugio ai piedi della Schiara, 7 chilometri di lunghezza, 900 metri di dislivello positivo. Pubblico delle gran occasioni al piazzale del Settimo, tutti pronti a godersi lo spettacolo. E spettacolo è stato.

Prime a partire le donne, distanziate di 20 secondi l’una dall’altra, accompagnate da una piacevole aria fresca: già dal Ponte Mariano si intuiva che sarebbe stata battaglia per le primissime posizioni: Giulia Pol l’atleta da inseguire e Pol infatti ha raggiunto per prima la conca del Pis Pilon, sotto una Schiara che si apre nella sua magnificenza. Giulia Pol ha bloccato il time in 54.05, che le vale la terza vittoria alla Crono eguagliando il primato di Stefania Satini. Dietro di lei, bagarre tra Sara Campigotto, Benedetta Polentes e Martina De Silvestro, che si sono giocate il podio e la top 5: alla fine ex aequo tra Martina e Sara, hanno anticipato Benedetta quarta. Quinta al traguardo una delle regine della corsa in montagna: Martina Brustolon.

Al maschile gara combattuta tra gli atleti nazionali Lorenzo e Luca Cagnati che già dalle primissime rampe fan capire di avere un passo diverso rispetto ai grandissimi avversari in gara. Lorenzo ha vinto non battendo il suo stesso record della Crono ma con il tempo comunque incredibile di 43’04”.

Gara giovani ha visto prevalere l’atleta di casa Patrick Da Rold, con 52’11” e la salernitana Maria Resigno salita sotto la Schiara in 1’06”. Ricordo per Sergio Casagrande con la premiazione del più giovane in gara: Matteo Filippin.

Qui sotto tutte le classifiche.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *