Trenibelluno.it ha annunciato ieri il ripristino della regolare circolazione dei treni sulla linea Belluno – Conegliano – Venezia previsto per oggi, martedì 16 luglio, a cominciare dal treno 16848/16849 in partenza da Belluno alle ore 5.36.
Per quanto riguarda la ferrovia, dunque, il problema della frana a sud del Fadalto sembra al momento risolto, anche se occorrerà prevenire nuove invasioni di detriti sui binari attraverso i finestroni delle gallerie artificiali.
Ben più difficile, invece, la situazione sulla Statale 51 di Alemagna, che corre pochi metri più a monte della ferrovia ma senza alcuna protezione rispetto agli eventi del versante: l’accumulo di detriti è molto consistente e la colata dal fianco della montagna è ancora minacciosa, altri scaricamenti di materiale potrebbero verificarsi in corrispondenza di nuove precipitazioni atmosferiche. La realizzazione di gallerie artificiali appare ineludibile, ma si prevedono costi per una quarantina di milioni di euro e tempi lunghi. Opere peraltro necessarie, se si vuole che la 51 di Alemagna offra agli utenti una percorribilità adeguata alla sua funzione di strada di accesso a Cortina d’Ampezzo, presto sede delle Olimpiadi invernali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
