Sabato 3 agosto alle 16.15, al campo sportivo di Farra di Mel, sarà presentato il libro sul torneo di calcio intitolato a Lino Comiotto, scritto da Antonella Susana e Paolo Comel. Il libro racconta i cinquant’anni di storia del torneo a 7 giocatori e offre una panoramica ampia che coinvolge la comunità e il Cral Farrese, diventando così un documento storico e sociale della frazione di Farra.
Il titolo del libro, «Buongiorno Farra», richiama il saluto mattutino che Mario Comiotto, speaker del torneo, rivolgeva ogni giorno con il microfono. Vi si legge la storia del Cral Farrese e del suo campo sportivo, nonché le vicende delle persone che hanno contribuito a promuovere e mantenere vive le attività nel paese. La compilazione del volume ha permesso di riscoprire i molti nomi dei partecipanti al torneo, anche da fuori provincia e dall’estero. La classificazione delle vecchie fotografie è stata impegnativa ma gratificante, raccogliendo storie di sport, amicizie, feste del paese e solidarietà.
Il progetto del libro è nato nel 2017 su suggerimento di Rudi Perera. Un gruppo di lavoro composto da Antonella Susana, Monia Conti, Gianfranco Miglioranza, Rudi Perera e Paolo Comel ha vagliato e riordinato il vasto materiale disponibile. Paolo Comel ha definito il lavoro «enorme e molto impegnativo», ma il risultato finale testimonia l’amore per il torneo.
La storia del torneo inizia nel dopoguerra, quando alcuni giovani di Farra desideravano uno spazio per giocare a calcio, realizzando un primo campo a Pian del Toro. Il 15 agosto 1969 si disputò la prima edizione del torneo, intitolato a Lino Comiotto, appassionato di calcio e ciclismo, scomparso prematuramente a 42 anni.
Il libro presenta 3.945 giocatori che hanno partecipato al torneo, con numerose foto inedite, articoli di giornali, vecchi manifesti e una sezione dettagliata con l’albo d’oro delle edizioni, risultati e classifiche. Davide Colle, presidente del Cral Farrese, ha elogiato il lavoro degli autori, definendolo una «folle ricerca» che ha coinvolto interviste a decine di persone e testimoni.
Dopo la presentazione del libro, alle 18, si terrà una partita di calcio tra la Nazionale Italiana Sindaci e la rappresentativa locale Busana Group, con la partecipazione degli ex calciatori di serie A Damiano Tommasi e Mauro Bressan.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
