Belluno °C

giovedì 12 Giugno 2025,

Nuovi infopoint turistici nella conca dell’Alpago ►Foto

La consegna del riconoscimento ufficiale regionale si è svolta in forma itinerante

Lunedì 29 luglio sono stati consegnati i riconoscimenti regionali di InfoPoint a otto esercizi pubblici della conca dell’Alpago. La cerimonia, in forma itinerante, è iniziata alle 9 al Baywatch Bar di Poiatte, con la partecipazione delle amministrazioni comunali e della Dmo Dolomiti Bellunesi.

Per ottenere la qualifica di InfoPoint, gli esercizi hanno seguito un corso della Regione Veneto su informazione e accoglienza turistica. Durante il percorso formativo, sono stati supportati dall’associazione Alpago Cansiglio Aps, promotrice dell’iniziativa.

I nuovi InfoPoint includono nel Comune di Alpago il Baywatch Bar a Poiatte, la Pasticceria Gaggion a Bastia e il Barrick a Tignes; nel Comune di Chies d’Alpago il Ristorante Pizzeria e Wellness Teverone a Lamosano; nel Comune di Tambre l’Osteria dell’Alchimista a Valdenogher, l’Hotel Col Indes a Col Indes, Elettrocasalinghi di Fullin Luciano & C. a Tambre e il Comune di Tambre presso la sede municipale.

«Dobbiamo imparare a dare il giusto valore alle professionalità che abbiamo, in tutta la nostra provincia e in tutto il Veneto» ha detto La consigliera regionale Silvia Cestaro «e dobbiamo farle conoscere a tutti i cittadini, non solo ai turisti. Inoltre, dobbiamo supportare il lavoro dei nostri imprenditori dando loro accesso a corsi di formazione e riducendo la burocrazia».

«La nostra conca può contare su otto InfoPoint sparsi per tutto il territorio» ha spiegato Cristiano Gaggion, presidente di Alpago Cansiglio Aps «questi uffici territoriali forniscono informazioni importanti ai turisti e agli abitanti. Di nove InfoPoint in Provincia di Belluno, otto si trovano in Alpago».

Alberto Peterle, presidente dell’Unione Montana Alpago, ha sottolineato: «Questi riconoscimenti rappresentano una nota di merito per la nostra realtà. Alpago Cansiglio Aps ha fatto un’ottima azione di coordinamento con la Regione del Veneto, portando a casa un risultato che testimonia la crescita dell’associazione. La crescita turistica è fatta di investimenti e grandi eventi, ma anche di miglioramenti dell’informazione e della comunicazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *