Belluno °C

domenica 8 Giugno 2025,

Alla scoperta dei castelli di Belluno e di Feltre

Il 10 e il 24 agosto, con la Biblioteca civica del capoluogo e la guida turistica Marta Azzalini

La Biblioteca civica di Belluno, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, propone un secondo ciclo di visite guidate per scoprire la storia dei castelli di Belluno e Feltre. Sabato 10 agosto alle ore 10 si partirà alla scoperta della storia del castello di Belluno e dei suoi resti, delle mura della città che la resero una fortezza quasi inespugnabile, degli altri castelli che popolavano l’attuale centro storico e del bellissimo cammino della sentinella, unica testimonianza viva del camminamento sulle mura.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 24 agosto, alle ore 10, a Feltre, città che conserva ancora il suo maniero, il celeberrimo castello di Alboino, con le due torri e le possenti mura ricostruite nel 1489 dai Veneziani e ancora oggi visibili e in
parte percorribili. La prenotazione è obbligatoria, da farsi contattando la Biblioteca civica di Belluno al numero di telefono 0437 948093, scrivendo a email biblioteca@comune.belluno.it o recandosi nella sede temporanea di Palazzo Bembo. Il costo è di 5 euro a persona da pagare il giorno della visita, per un massimo di 40 partecipanti. Nell’uscita di Feltre, sarà possibile visitare le torri del castello di Feltre aggiungendo 5 euro alla quota di adesione, per il costo dell’ingresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *