Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Osservazione pubblica del Sole al Centro Astronomico di Arson

L’appuntamento è per domenica 18 agosto alle ore 10.

Il Sole, come testimoniato dai frequenti episodi di aurore verificatisi alle basse latitudini, sta raggiungendo il suo massimo undecennale di attività. Da qualche mese si è di nuovo ricoperto di numerose macchie solari, alcune anche di grandi dimensioni, molto interessanti e spettacolari da osservare al telescopio. Inoltre le facole, regioni chiare sempre presenti, altrettanto interessanti, e le ancor più spettacolari protuberanze al bordo e filamenti sul disco, anch’esse sempre presenti, sono cresciute in frequenza e dimensione.

Per questo l’associazione astronomica feltrina «Rheticus» invita tutti all’osservazione pubblica del Sole che si terrà domenica 18 agosto alle ore 10 al Centro Astronomico di Arson di Feltre con cinque dei telescopi attrezzati proprio per lo studio del Sole, tre in luce bianca per le macchie solari e le facole e due in luce di idrogeno per vedere le protuberanze, i filamenti e la cromosfera.

In caso di brutto tempo, la manifestazione si svolgerà comunque, con una breve conferenza sul Sole e la classica proiezione del cielo stellato della stagione al planetario, con la visione ulteriore di spettacolari filmati a tutta cupola.

Ingresso 5 euro, gratuito per soci e bambini al di sotto degli 11 anni.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *