Belluno °C

lunedì 9 Giugno 2025,

L’educazione digitale inizia in famiglia, incontri a Belluno e a Feltre

Su invito di Scuole in Rete, arrivano Giovanni Fasoli e Susanna Negrin

Ritornano a Belluno e Feltre gli incontri sulla cittadinanza digitale organizzati dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, in collaborazione con l’associazione Amici delle Scuole in Rete, l’Ufficio scolastico provinciale. In date diverse, saranno ospiti Giovanni Fasoli e Susanna Negrin.

Venerdì 13 settembre l’appuntamento con Giovanni Fasoli, psicologo clinico, psicoterapeuta ad orientamento socio-cognitivo, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, di Cyber-psicologia, di Psicopatologia della realtà virtuale ed educatore sociale esperto in didattica innovativa e inclusiva. Incontrerà docenti e genitori per discutere con loro di un tema divenuto ormai centrale nella crescita dei giovani: «Come individuare il disagio, come collaborare con la famiglia per individuarlo e curarlo, come utilizzare a scuola il digitale perché sia costruttivo e benefico». Dopo un primo appuntamento con il personale scolastico al Calvi di Belluno alle 16, seguirà la serata dedicata ai genitori: alle 20.30 Fasoli sarà a Feltre, all’Auditorium dell’Istituto Canossiano, per affrontare con loro gli stessi temi dal punto di vista delle famiglie.

Il secondo appuntamento si terrà a Belluno il 25 settembre alle 20.30 al Centro Giovanni XXIII. Susanna Negrin tratterà il tema «Bambini e tecnologie digitali, rischi e benefici». Docente all’Università degli studi di Padova, corso di Clinica neurologica, è neuropsichiatra infantile, specializzata nei disturbi dell’umore e del comportamento, nella psicofarmacologia, nei disturbi dell’apprendimento e svolge attività di diagnosi, valutazione e trattamento dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento in carico presso L’Associazione La Nostra Famiglia. Anche questo secondo incontro è rivolto ai genitori e alle famiglie.

Sono proprio le famiglie a rivestire il ruolo primario nell’educazione all’uso consapevole delle tecnologie da parte di bambini e ragazzi: il benessere digitale si costruisce in ogni momento della loro vita, a casa come a scuola, imparando a dosarne ed equilibrarne l’utilizzo quotidiano. Per questo le Scuole in Rete promuovono da tempo i patti di comunità, partecipano agli eventi, infatti anche i genitori dei patti di Belluno e Feltre, e questi incontri serali saranno saranno un’ulteriore occasione per approfondire l’approccio educativo più inclusivo e adeguato e capire come comportarsi tra le mura domestiche nei confronti di strumenti che ognuno, in famiglia, utilizza ormai costantemente. E i genitori lo potranno fare confrontandosi con due esperti che sapranno affiancare loro e i docenti in un percorso da costruire per e con i ragazzi.

Gli incontri sono finanziati all’interno del progetto «DGR 729 Dal virtuale al reale. I am here for you» che vede la collaborazione tra l’Associazione Amici delle Scuole in Rete e il Centro Consorzi di Belluno (capofila del progetto). La partecipazione è gratuita e l’iscrizione può avvenire sul sito www.studentibelluno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *