Belluno °C

lunedì 9 Giugno 2025,

“Vita differita”, Enrico Gasperi, poesie civili e d’amore

Un omaggio al poeta Enrico Gasperi, toscano di nascita ma bellunese d’adozione, prematuramente scomparso nel mese di maggio del 2023

L’Associazione culturale “Verba Volant”, in collaborazione con il Comitato di Belluno della Società Dante Alighieri e l’IIS “Catullo”, organizza l’evento «Vita Differita. Enrico Gasperi, poesie civili e d’amore», un omaggio al poeta Enrico Gasperi, toscano di nascita ma bellunese d’adozione, prematuramente scomparso nel mese di maggio del 2023, uno dei fondatori dell’associazione.

La serata si svolgerà a Belluno venerdì 27 settembre 2024, alle ore 17, nel cortile dell’IIS “Catullo” e vedrà alternarsi letture, musica, ricordi e testimonianze.

A condividere il palco, saranno gli amici di tanti eventi che, negli anni, Enrico ha contribuito a organizzare in provincia, con la sua forza coinvolgente e con il suo amore per la parola poetica: Antonio Andrich, Paola Brunello, Serena Dal Borgo, Nicola Della Colletta, Alice De Toni, Camilla Emili, Maria Franco, Carla Maresia, Stefania Pillon, Diana Renon, Alessandra Servi, Pierluigi Svaluto Moreolo e Marco Valentino.

La cittadinanza è invitata. In caso di maltempo, l’evento si terrà nell’Aula Magna dell’IIS Catullo.

1 commento

  • Apprezzo l’iniziativa.
    Il mio cuore è sempre rimasto nel bellunese dove insegnai, nei primi sette anni, nelle scuole di montagna.(1959/66)
    Ora quelle piccole scuole non esistono più ma le ricordo tutte perché fu lì che imparai
    ad amare il mio lavoro.
    Sono cambiati i tempi e le difficoltà, ma furono proprio queste a rendere più forte il mio impegno di lavoro e l’amore per i paesi e la forte gente di montagna.
    Grazie a tutti i bellunesi e a quanto si fa per la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *