Il 10 e 11 ottobre il Nuovo Spazio di Casso ospiterà due eventi organizzati da Dolomiti Contemporanee, all’interno del programma Dolomiti Days 2024, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco e il Comune di Erto e Casso.
Giovedì 10 ottobre: Ri-abitare Casso. Il primo evento, Ri-abitare Casso, è un laboratorio di progettazione sostenibile curato da Maura Manzelle dell’Università Iuav di Venezia. Alle ore 10, gli studenti Iuav verranno accolti per una lezione introduttiva e un’esplorazione dell’abitato di Casso, guidati da Dolomiti Contemporanee e dal sindaco Antonio Carrara. Il corso si focalizza sulla progettazione di un masterplan che prevede interventi di restauro e rigenerazione di abitazioni tradizionali. L’evento è riservato agli studenti Iuav e agli abitanti di Erto e Casso.
Venerdì 11 ottobre: Dialogo nelle rocce. Il secondo evento, Dialogo nelle rocce, si terrà dalle 10 al Nuovo Spazio di Casso. Questo talk pubblico riunisce diverse figure, tra cui il curatore Gianluca D’Incà Levis, il geologo Emiliano Oddone, l’antropologa Iolanda Da Deppo e gli artisti Evelyn Leveghi, Caterina Erica Shanta e Kristian Sturi, per discutere delle trasformazioni culturali e naturali della montagna.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, è prevista un’esplorazione geologica della Val Zemola con Emiliano Oddone. L’evento si integra alla mostra Le fogge delle rocce, che esplora il legame tra geologia, arte e immaginazione, promuovendo un approccio interdisciplinare.
Per informazioni e partecipazione: www.dolomiticontemporanee.net.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
