In occasione di «Domenica di carta», il 13 ottobre, l’Archivio di Stato di Belluno aprirà le porte al pubblico. Per festeggiare i 50 anni dall’istituzione, l’Archivio ha pensato di raccontare una sintesi delle varie mostre documentarie organizzate dall’Istituto tra il 1994 e il 2024.
Si avrà la possibilità di spaziare in un’unica esposizione tra vari temi: dal restauro agli atti notarili e alle sentenze criminali di antico regime, dalla gestione forestale e lo sport all’annessione del Veneto al Regno d’Italia nel 1866. Saranno esposti anche documenti sul ventennio fascista e la Shoà fino ad arrivare al disastro del Vajont, di cui si è appena celebrato il 61° anniversario.
Sarà inoltre possibile visitare l’antico complesso architettonico di Santa Maria dei Battuti, che racchiude l’ex chiesa, il giardino e la sede capitolare, e ospita la sede dell’Archivio di Stato.
Le visite si svolgeranno dalle 9 alle 13 per gruppi di massimo 25 persone ogni ora, previa prenotazione. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Archivio di Stato di Belluno telefonando al numero 0437940061 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30-14) o scrivendo una mail a as-bl@cultura.gov.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/