Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha annunciato la scomparsa di Aduo Vio

Figura centrale per la comunità degli emigrati bellunesi in Germania

L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha annunciato con profondo dolore la scomparsa di Aduo Vio, figura centrale per la comunità degli emigrati bellunesi in Germania. Nato a Belluno nel 1935, Aduo Vio emigrò in Svizzera, Francia e infine in Germania, dove nel 1973 fu tra i fondatori della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia. Nel 1990 contribuì alla nascita della Famiglia Bellunese di Vienna, continuando a impegnarsi per mantenere vivo il legame tra gli emigrati e la patria attraverso iniziative culturali e sportive.

Tra i numerosi progetti che Vio ha portato avanti con passione, si ricorda la pubblicazione di una serie di libri dedicati alla storia di Belluno, con particolare attenzione al mondo dei gelatieri, realizzati insieme al compianto Ivano Pocchiesa. Uomo di grande cultura, era anche un caro amico dell’artista bellunese Franco Fiabane e sognava di realizzare un museo a Belluno con le opere dell’artista. Nel 2005, ricevette il prestigioso premio “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”.

Oscar De Bona, presidente dell’Abm, ha espresso il suo cordoglio: «È una perdita che ci addolora profondamente. Aduo era innamorato della sua terra, Belluno, e, anche da lontano, ha sempre lavorato per promuoverla. In Germania, ha saputo far conoscere il meglio della provincia bellunese e, allo stesso tempo, ha promosso le eccellenze tedesche nel suo territorio d’origine».

Anche Maurizio Paniz, presidente onorario dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha voluto ricordare Vio come «una colonna portante, unica per impegno, dedizione e amore per Belluno. Non è stato solo un grande imprenditore, ma anche un ambasciatore esemplare dei valori bellunesi nel mondo».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *