Belluno °C

domenica 21 Settembre 2025, San Matteo

L’ospedale, una comunità a misura di bambino

Il progetto "Ospedale Amico dei bambini" rientra nel vasto programma di Unicef per un mondo a misura di bambino

Giovedì 12 dicembre si è svolto, presso la sala riunioni dell’Ospedale San Martino, un convegno intitolato «Un ospedale, una comunità a misura di bambino. Carta dei diritti del bambino in ospedale». L’evento ha riunito esperti e rappresentanti istituzionali con l’obiettivo di promuovere il benessere dei più piccoli e sensibilizzare la comunità sull’importanza di un impegno condiviso.

Tra i partecipanti, il commissario della Ulss Dolomiti, Giuseppe Dal Ben; il garante regionale dei diritti della persona, Mario Caramel; il sindaco della città, Oscar De Pellegrin; la presidente regionale Unicef, Mariella Andreatta. La presidente provinciale Unicef, Maria Cristina Zoleo, ha sottolineato l’importanza del progetto, che si inserisce nel programma più ampio di Unicef dedicato a costruire «un’Italia e un mondo a misura di bambino».

«Da sempre il nostro impegno è quello di tutelare e promuovere i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti», ha affermato Zoleo, ricordando come l’incontro sia stato organizzato anche in occasione del cinquantesimo anniversario del Comitato italiano, che ricorrerà nel 2024. Nel corso del convegno è emerso come il benessere psico-fisico dei minori sia frutto di un impegno sinergico tra ospedale, famiglia, scuola e società. «La comunità tutta deve farsi carico del benessere dei nostri bambini, ciascuna parte svolgendo il proprio ruolo», ha aggiunto.

La pandemia di Covid ha acuito fragilità preesistenti, rendendo ancora più evidente il legame tra alcune patologie e situazioni familiari difficili. Per questo, l’incontro ha voluto richiamare l’attenzione pubblica sulla responsabilità collettiva di garantire a ogni bambino uguali diritti e opportunità.

Particolare riferimento è stato fatto alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, che lo scorso 20 novembre ha compiuto 35 anni. Zoleo ha citato gli articoli 6, 12 e 24, dedicati rispettivamente al diritto alla vita, alla salute e all’ascolto del minore, definendo la Convenzione «una bussola indispensabile per guidare il nostro impegno».

La presidente ha concluso ringraziando i relatori e tutti i partecipanti al convegno, augurando a tutti «serene festività».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *