Mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 16.30, presso la sala riunioni di Villa Tomitano, si terrà un incontro per approfondire la proposta formativa del nuovo percorso di filiera tecnologico-professionale, che avrà una durata di sei anni, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre. Alla presentazione sarà presente il dirigente scolastico Ezio Busetto.
A partire dall’anno scolastico 2024-2025, l’IIS Della Lucia è l’unico istituto della provincia di Belluno ad aver avviato il percorso di filiera tecnologico-professionale 4+2. Questo percorso, che si rivolge a coloro che intendono diventare tecnici superiori nel settore dell’agricoltura e della forestazione di montagna, prevede un primo ciclo di quattro anni, al termine del quale gli studenti conseguono il diploma di Stato, equivalente a quello dei percorsi di istruzione secondaria superiore, e quindi al livello EQF 4.
Una volta ottenuto il diploma, gli studenti hanno diverse opzioni: possono proseguire gli studi universitari, entrare nel mondo del lavoro, o scegliere di continuare con la formazione post-diploma non universitaria, come i percorsi degli ITS (Istituti Tecnici Superiori), che permettono di ottenere, in soli sei anni, una qualifica di livello europeo EQF 5.
Il nuovo percorso, pensato per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, si distingue per l’efficacia della formazione, la connessione con le professioni emergenti, e l’importanza data alle esperienze pratiche e laboratoriali. Questi aspetti rendono il percorso particolarmente attraente per gli studenti, offrendo loro opportunità concrete di apprendimento in un contesto innovativo e legato alle nuove esigenze occupazionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/