A Tambre riprendono gli incontri dedicati al gioco degli scacchi grazie alla collaborazione tra il Comune e il Circolo Scacchi Alpago. Gli appuntamenti, rivolti a ragazzi e ragazze ma aperti anche agli adulti, si tengono nella saletta al piano terra del Centro Sociale in Piazza 11 Gennaio 1945.
Il Circolo Scacchi Alpago, attivo da molti anni, aveva conosciuto un periodo particolarmente intenso a Tambre grazie alla passione e all’impegno di Maurizio De March, che si era dedicato con entusiasmo all’insegnamento ai giovani. Dopo la sua scomparsa, l’attività del circolo è proseguita soprattutto tra gli adulti, grazie al contributo del dottor Maurizio De Polo, Angelo Tonon e altri appassionati. Oggi il Circolo riapre con nuove energie e iniziative.
La sindaca Sara Bona ha espresso soddisfazione per questa ripartenza, sottolineando l’interesse che gli scacchi continuano a suscitare nella regione Veneto. «L’interesse per gli scacchi nel territorio bellunese – dichiara la sindaca – si vede sia dalla costante attività dei circoli scacchistici di Belluno e Trichiana, sia dal corso che si è svolto l’anno scorso nel circolo didattico di Puos, seguito da oltre 140 studenti della scuola primaria e secondaria».
Le lezioni di scacchi sono tenute dal maestro Francesco Buzzatti, membro del Circolo Scacchistico di Belluno, e dallo scrittore Francesco Cirillo, anch’egli appassionato del gioco. La riapertura, avvenuta il 17 gennaio, ha già registrato un buon riscontro, con oltre una decina di giovani partecipanti pieni di entusiasmo.
Gli incontri si svolgono ogni venerdì dalle 16 alle 18 e sono aperti sia agli alunni delle scuole sia agli adulti interessati. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 340 1440590.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
