Con la conclusione dell’assemblea a Faverga, il 23 gennaio, si è completato il ciclo delle elezioni dei capifrazione, avviato lo scorso ottobre. Ogni comunità del territorio ha ora il proprio rappresentante, che sarà ufficialmente nominato con decreto del sindaco Oscar De Pellegrin. Seguirà la prima assemblea generale, durante la quale verranno fornite le indicazioni per avviare concretamente questa nuova modalità di comunicazione tra amministrazione e cittadini.
«Abbiamo raggiunto questo risultato in tempi rapidi grazie a un programma intenso, che da ottobre a gennaio ci ha portato a incontrare tutte le comunità», ha commentato il sindaco, sottolineando come il 2025 rappresenti l’inizio di un cambiamento storico nei rapporti tra amministrazione comunale e cittadini, reso possibile dalla partecipazione attiva di molte persone.
Nelle ultime settimane, l’amministrazione ha incontrato le frazioni di via Feltre, Bolzano Bellunese e Faverga, dove sono stati eletti rispettivamente Maurizio Vettorel, Mario Calvi e Imerio Fant. L’iniziativa ha raccolto particolare entusiasmo, coinvolgendo anche i più giovani. «Diffondere i valori di sussidiarietà e cittadinanza attiva è fondamentale per rafforzare i legami tra le comunità e offrire ai ragazzi un ruolo da protagonisti nelle scelte sul territorio», ha aggiunto De Pellegrin.
Il tour, iniziato a Caleipo l’8 ottobre 2024, si è svolto nell’arco di 27 serate e ha permesso di raggiungere tutte le frazioni, da Castion a Cavarzano, dai Borghi storici al Nevegal. «Abbiamo incontrato centinaia di cittadini», ha spiegato l’assessore alle frazioni Marco Dal Pont, «è stato un momento importante di confronto e il primo passo per costruire un rapporto più diretto con l’amministrazione. Abbiamo voluto concentrare tutto in pochi mesi per entrare subito nell’operatività, e i cittadini hanno apprezzato questo approccio».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
