Uno spostamento che si è reso necessario a causa delle precarie condizioni della storica sede di via Gabelli, caratterizzata da infiltrazioni d’acqua e muffa, oltre alla presenza di barriere architettoniche che limitavano l’accessibilità. Oggi, martedì 4 febbraio il Comune di Belluno ha inaugurato la nuova sede provvisoria del Comando di Polizia locale, ospitata nell’ex scuola primaria Gabelli all’interno del Parco Città di Bologna. La cerimonia del taglio del nastro si è svolta alla presenza del sindaco Oscar De Pellegrin e del vescovo Renato Marangoni, che ha benedetto gli spazi. «Questa sede è temporanea ma adatta a garantire un servizio efficiente», ha dichiarato il sindaco De Pellegrin. «Abbiamo lavorato per trovare una soluzione. Il vecchio edificio presentava criticità note da anni e questa amministrazione ha deciso di intervenire con tempestività».
Il nuovo Comando dispone di 17 stanze, di cui tre riservate alla Protezione civile, e ambienti dedicati a specifiche attività, tra cui un’aula per la formazione, una sala per foto-segnalazione e interrogatori, utilizzabile anche per l’accoglienza delle vittime di violenza in codice rosso. Dopo il trasferimento, avvenuto nel dicembre scorso, la sede è ormai pienamente operativa. Durante l’inaugurazione, il comandante Antonio Codemo ha illustrato i miglioramenti apportati al servizio nel corso del 2024, in linea con la digitalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse. «Abbiamo introdotto una nuova piattaforma integrata che migliora l’organizzazione del lavoro tramite tablet, riducendo anche l’impatto ambientale», ha spiegato. Tra le novità più rilevanti, l’attivazione di un ufficio di polizia scientifica, dotato di strumenti di fono-video registrazione, un duplicatore forense e un sistema di foto-segnalamento. Inoltre sono stati acquistati due Taser, sei giubbotti antiproiettile, spray urticante, nuove manette e un cuscino protettivo per trattamenti sanitari obbligatori. L’organico della Polizia locale conta 22 operatori, che nel 2024 hanno svolto: 31 turni di presidio domenicale; 42 servizi serali; 1.200 servizi di controllo su strada.
Tra i risultati ottenuti: oltre 3.400 veicoli controllati; 690 richieste gestite dalla centrale operativa; 81 incidenti rilevati (51 con feriti, quattro con fuga, due per guida in stato di ebbrezza, 16 per mancata precedenza); 36 patenti ritirate; 130 sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza; 77 per uso del cellulare alla guida; 73 sanzioni per sosta in stalli per disabili senza autorizzazione. Nel settore della polizia amministrativa e del commercio: 452 permessi di occupazione suolo pubblico rilasciati; oltre 1.950 controlli anagrafici effettuati; cinquanta controlli commerciali eseguiti. Per la polizia giudiziaria: 55 persone deferite per reati vari (furto, truffa, rapina, reati ambientali, porto abusivo di armi, lesioni personali) 16 persone foto-segnalate; nove denunce/querela gestite.
Grande attenzione è stata data all’educazione alla legalità, con oltre settecento studenti coinvolti in progetti di educazione stradale e 10 scuole partecipanti. Nel 2024 è stato inoltre realizzato un progetto di prevenzione delle truffe agli anziani, con incontri nelle frazioni cittadine.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/