Sabato 8 febbraio, nella sede dell’associazione culturale “CivicaMente” di Trichiana, è stata inaugurata la mostra “Cose leggere e vaganti”, che raccoglie le opere degli artisti bellunesi Cosetta Vedana e Franco Gatti. L’evento ha richiamato un folto pubblico, interessato a scoprire i lavori esposti.
A introdurre l’esposizione è stato Giancarlo Navarra, che ha posto l’accento sul concetto di leggerezza, intesa come capacità di guardare la realtà con occhi nuovi e con criteri di giudizio diversi. I disegni dei due artisti, ha spiegato Navarra, creano collegamenti inaspettati e configurano micro-universi capaci di stimolare la riflessione. «Non ha importanza capire il significato delle opere» – ha sottolineato – «ma lasciarsi condurre a scoprire una situazione inattesa che annulla i vincoli della realtà, alimenta il dubbio e invita a nuove scoperte».
Secondo Navarra, le opere esposte possiedono una dimensione poetica che supera le prospettive abituali, suggerendo nuove possibilità di trasformazione. «Il poeta vince la legge di gravità che rende pesante la realtà ed è capace di introdurre a una gravità non grave, a una benefica leggerezza», ha concluso.
Prima dell’inaugurazione, il presidente dell’associazione “CivicaMente”, Edy Fontana, ha rivolto un saluto ai presenti, ringraziando in particolare gli artisti per aver scelto lo spazio espositivo dell’associazione.
La mostra è visitabile fino al 28 febbraio, con ingresso libero nei seguenti orari: mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; domenica dalle 10 alle 12.












