Una serata dedicata ai valori dello sport paralimpico ha illuminato Cortina d’Ampezzo giovedì 6 marzo. L’evento “Eroi moderni: la costruzione del valore paralimpico. Racconti, suggestioni, progetti in vista del 2026”, ospitato nella Alexander Girardi Hall, ha visto protagonisti il giornalista sportivo Federico Buffa e il campione di parabob Flavio Menardi. L’incontro ha offerto un viaggio tra le storie e le emozioni del movimento paralimpico, tracciando un collegamento ideale con le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Buffa ha posto l’accento sull’evoluzione dello sport paralimpico e sulla possibile ridefinizione delle competizioni: «Oggi ci troviamo di fronte alla situazione paradossale per cui attualmente il miglior atleta del mondo nel salto in lungo è il paralimpico Marcus Rehm. Credo che in futuro non ci sarà più una divisione così netta tra movimento paralimpico e non, avremo atleti che potranno competere in entrambi i contesti».
Menardi, ripercorrendo il proprio percorso dopo un grave incidente nel 2016, ha sottolineato l’importanza del supporto ricevuto: «In ospedale ti dicono sempre le cose positive, e questo aiuta. Ho pensato subito di tornare allo sport in qualche maniera, perché è sempre stata la mia passione». Guardando al 2026, ha aggiunto: «Sarà straordinario, ma ciò che più conta è l’eredità che lascerà a Cortina: c’è una forte volontà di migliorare l’inclusività della nostra città».
Premiati i vincitori di “Mi Piace di Cuore”
Durante la serata si è svolta anche la premiazione del concorso “Mi Piace di Cuore”, promosso da EstEnergy Gruppo Hera, che ha assegnato 10.000 euro a quattro società sportive venete per progetti di inclusione nello sport paralimpico. La competizione ha visto la partecipazione di 23 progetti, valutati sia dal pubblico sui social sia da una commissione tecnica composta da rappresentanti di Cip e Coni Veneto, EstEnergy Gruppo Hera e da Flavio Menardi. Le società premiate sono: Asd Run & Jump – Padova, per un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nella palestra Frescura, rendendola più accessibile agli atleti con disabilità motorie; Asd Baseball Softball Club Rovigo – Rovigo, per l’ampliamento del baseball per ciechi a persone con difficoltà cognitive e la creazione di una palestra attrezzata per atleti paralimpici; Asd Nuoto Pinnato Vicenza – Vicenza, per la formazione di nuovi tecnici federali con il progetto N.E.M.O., volto all’integrazione attraverso nuoto e pesca sportiva; Asd Arcieri del Castello – Conegliano (Treviso), per l’adeguamento del proprio campo di tiro con un nuovo cancello elettrico e una rampa d’accesso.
L’evento ha confermato il crescente coinvolgimento della comunità nello sport paralimpico, con quasi 10.000 voti raccolti sui social. «Premiare oggi le società vincitrici in una cornice prestigiosa come Cortina è particolarmente emozionante» ha dichiarato Isabella Malagoli, Amministratore Delegato di EstEnergy Spa e Hera Comm Spa. Anche Ruggero Vilnai, presidente del Cip Veneto, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «I contributi in palio rappresentano un aiuto fondamentale per le società sportive, dimostrando come il movimento paralimpico sia seguito con passione crescente».
L’appuntamento ha rappresentato un’ulteriore conferma della volontà di valorizzare lo sport come strumento di inclusione e crescita personale, in attesa di un 2026 che promette di lasciare un segno profondo nel mondo paralimpico.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
