Il convegno annuale della Facoltà teologica del Triveneto, previsto per il 27 e 28 marzo 2025, si concentrerà sul tema del pellegrinaggio, nelle città di Vicenza e Padova. L’evento, intitolato In cammino. Pellegrini e pellegrinaggi, è organizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza.
Le mattinate saranno dedicate all’analisi storica, antropologica e teologica del fenomeno del pellegrinaggio, mentre i pomeriggi offriranno occasioni di incontro con esperienze concrete di cammini e laboratori tematici. Il tema verrà affrontato in una prospettiva interdisciplinare, coinvolgendo ambiti che spaziano dalla storia alla sociologia, dall’antropologia culturale alle scienze teologiche.
Gli organizzatori sottolineano l’importanza della riflessione sul pellegrino contemporaneo, interrogandosi su chi sia oggi il viandante e quali siano le motivazioni che lo spingono al cammino. «La loro natura è quella di cercatori della fede, ma tra loro si nascondono molte categorie antropologiche: il viandante, il turista, il curioso», spiegano. Il convegno cercherà di esplorare queste differenti tipologie e di confrontarsi con le nuove frontiere del pellegrinaggio, comprese quelle digitali. L’ascolto delle esperienze e l’approfondimento teorico potranno offrire spunti utili non solo per i singoli partecipanti, ma anche per l’azione pastorale delle comunità del Triveneto.
Programma del Convegno
Il primo giorno, giovedì 27 marzo, l’evento si svolgerà a Vicenza, presso il Centro diocesano Onisto. Dopo i saluti istituzionali, sono previsti quattro interventi: Miguel Taín Guzmán dell’Università di Santiago de Compostela approfondirà il pellegrinaggio di Cosimo III de’ Medici verso Santiago de Compostela; Paolo Cozzo dell’Università di Torino analizzerà i fondamenti del pellegrinaggio cristiano e la loro evoluzione; Elena Zapponi dell’Università Ca’ Foscari tratterà il cammino di Santiago e le sue reinvenzioni; infine, Alessandro Moro dell’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova discuterà il pellegrinaggio nella società contemporanea, tra sociologia della religione e antropologia culturale.
Nel pomeriggio saranno presentate le esperienze della Romea Strata e del Cammino delle Dolomiti, rispettivamente a cura di Nadia Molin e Stefano Perale. La giornata si concluderà con una visita guidata alla Basilica di Monte Berico, condotta da Francesca Leto e Agata Keran.
Venerdì 28 marzo il convegno si sposterà a Padova, presso la sede della Facoltà teologica del Triveneto. La mattinata sarà dedicata a cinque interventi: Enzo Pace dell’Università di Padova esaminerà il pellegrinaggio tra itinerari sacri e secolari; Chiara Curzel dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento parlerà dei primi pellegrini cristiani; Paolo Asolan della Pontificia Università Lateranense discuterà il pellegrinaggio come via di evangelizzazione; Antonio Bertazzo della Facoltà teologica del Triveneto approfondirà le motivazioni del pellegrino; infine, Pierpaolo Dal Corso della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia analizzerà i profili giuridici del pellegrinaggio.
Nel pomeriggio verranno presentate tre esperienze di cammino: il Cammino di Sant’Antonio, il Pilgergemeinschaft Südtirol e i cammini in Alto Adige e il Cammino del Beato Enrico, illustrate rispettivamente da Alberto Friso, Heiner Nicolussi-Leck e Paolo Spolaore. La giornata si concluderà con una visita storico-artistica alla Basilica del Santo, guidata da Ester Brunet, Gianmario Guidarelli e Luciano Bertazzo.
Modalità di Partecipazione
La partecipazione al convegno è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro giovedì 20 marzo sul sito www.fttr.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
