Belluno °C

lunedì 16 Giugno 2025,

Domenica ricca di medaglie ed emozioni per la Sportivamente Belluno

La coach Daniela Piermarini: «Siamo una squadra in grande crescita e queste prestazioni mi rendono particolarmente orgogliosa»

È stata una domenica ricca di emozioni quella passata per la Sportivamente Belluno, la cui squadra Esordienti è scesa in vasca a Treviso. Tante le vittorie e i podi conquistati dai nuotatori bellunesi sia tra gli Esordienti A sia tra gli Esordienti della fascia B. «Siamo una squadra in grande crescita», commenta la coach Daniela Piermarini, «e queste prestazioni mi rendono particolarmente orgogliosa. Ora ci prepareremo per il prossimo appuntamento, in programma a Belluno il prossimo 30 marzo».

Esordienti B

Per quanto riguarda la fascia B, nei 100 rana Mattia Brianti trionfa con il tempo di 1’32”4, mentre Jacopo Viel, Yari Broi, Gabriel Somacal, Alessandro Dalla Riva e Fabio Corona migliorano i loro personali. E lo stesso vale per Amerie Bortoluzzi nei 100 stile libero, oltre che per il già citato Yari Broi. Molto bene anche Leonardo Arrighini.

Nei 200 dorso, è sempre Mattia Brianti ad aggiudicarsi l’oro (in 2’54”4) e Jacopo Viel (3’07”6) si posiziona al quinto posto: progressi pure per Leonardo Arrighini, Ambra Gasperin e Gabriel Somacal. Alessandro Dalla Riva, invece, è il più veloce dei bellunesi nei 50 farfalla (45”7): a seguire, Fabio Corona (48”5) e Amerie Bortoluzzi (52”4). Ed è d’argento, a pari merito con la compagine di Cittadella, la staffetta 4×50 mista maschile, formata da Viel, Brianti, Broi, Somacal.

Esordienti A

In merito agli Esordienti A, nei 200 rana è Greta Galanti a compiere la prima prodezza: ferma il cronometro sul 3’02”7 e si mette al collo l’argento. Applausi pure per Elisa Thomas (3’15”8), Aurora Camposeo (3’31”2) e Teresa Zammatteo (3’38”1). In campo maschile, invece, domina Alessandro Morra (2’48”6), mentre Pietro Battistel chiude in 3’18”2.

Parlano bellunese anche i 100 stile libero al femminile, grazie a Laura Ivessa: prima in 1’05”5. Si fanno valere anche Rodolfo Zanon (1’05”9) e Sebastiano Migotto (1’12”6). E nei 200 farfalla, Greta Galanti fa il suo esordio vincendo l’argento (2’52”7), mentre nei 200 misti è Alessandro Morra a mettere la mano davanti a tutti con il tempo di 2’30”2. Buona prestazione anche per Rodolfo Zanon, Sebastiano Migotto, Pietro Battistel, Erik De Nardin, Aurora Camposeo e Teresa Zammatteo.

Dopo aver primeggiato nei 100, Laura Ivessa concede il bis negli 800 stile: 10’13”9 (migliorato di oltre 20 secondi il suo personale). Elisa Thomas, invece, conquista il bronzo (10’51”8). Non da meno le staffette 4×100 mista mixed: due maschi e due femmine. La formazione Zanon, Galanti, Morra, Ivessa si piazza al secondo posto (4’54”1), in una gara serratissima. E sfiorano la top ten, in un lotto di 22 compagini, Camposeo, Battistel, Migotto, Zammatteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *