Belluno 29.5 °C

giovedì 14 Agosto 2025, San Massimiliano Maria Kolbe

Feltre, open day immersivi ai corsi universitari di Infermieristica e Tecniche delle prevenzione

Verranno simulate le attività svolte in una terapia intensiva e un grave infortunio sul lavoro

La sede di Feltre dell’Università di Padova apre le porte agli studenti, aderendo all’iniziativa «Scegli con noi» promossa dall’ateneo per presentare i corsi di laurea triennale in Infermieristica e in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. E lo fa proponendo un’esperienza immersiva in cui, venerdì 14 marzo dalle ore 14 alle 17 al Campus Universitario Tina Merlin di Feltre le persone interessate potranno cimentarsi nell’attività delle due professioni sanitarie.

Ad accompagnare i futuri studenti nel pomeriggio di open day saranno le testimonianze degli studenti già iscritti, dei tutor dei due corsi di laurea e di professionisti. Inoltre, saranno fornite le classiche informazioni sulle modalità di iscrizione, sui test di ammissione e sui servizi offerti.

Infermieristica

Gli interessati al corso di laurea in Infermieristica troveranno un’area di simulazione dove sarà presentata l’attività svolta all’interno di una terapia intensiva. Sarà previsto l’utilizzo di un manichino ad alta fedeltà che simulerà una persona colpita da politrauma, ad alta complessità assistenziale. i partecipanti, poi, potranno sperimentare la rilevazione dei parametri vitali e l’esecuzione di una medicazione sterile.

Ci sarà, inoltre, un’area di simulazione dedicata all’emergenza territoriale dove i futuri studenti si confronteranno con le attività dell’infermiere connesse alla gestione dell’emergenza in un caso di simulazione di infortunio sul lavoro, attraverso la visione di presidi e dispositivi e proveranno alcune manovre di primo soccorso (BLS) con la supervisione di personale esperto e studenti infermieri.

Tecniche delle prevenzione

Per chi, invece, è interessato al corso di laurea in Tecniche della prevenzione, nell’area dell’emergenza territoriale sarà simulato un infortunio grave sul lavoro dove sarà proposta l’attività del Tecnico della Prevenzione con la simulazione della raccolta delle Sommarie Informazioni Testimoniali e del sopralluogo al fine di ricostruire la dinamica dell’infortunio. Sarà allestita anche un’area dove verrà dimostrata l’attività sia all’interno dei Servizi afferenti al Dipartimento di Prevenzione che della libera professione, con la predisposizione di una dimostrazione del campionamento delle acque per la ricerca della Legionella e la misurazione del cloro libero e totale. Verrà dimostrata, infine, la gestione di un’allerta alimentare e inscenato un campionamento alimentare.

Per ulteriori informazioni i coordinatori e tutor della sede di Feltre sono disponibili al numero 0439 883803.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *