Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La città ricorda le vittime di mafia: lettura pubblica dei nomi in piazza

Venerdì 21 marzo, dalle ore 12 alle 13, le scuole in Piazza dei Martiri con lo slogan «Dai voce alla tua voglia di giustizia».

In occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, gli studenti di Belluno promuovono un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza. Con lo slogan «Dai voce alla tua voglia di giustizia», le scuole invitano la comunità a partecipare a un momento di commemorazione dedicato a un tema che resta di grande attualità.

L’evento, organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, dall’Associazione Amici delle Scuole in Rete, dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dall’Associazione Libera, si terrà venerdì 21 marzo, dalle 12 alle 13, in Piazza dei Martiri.

Dopo aver preso parte lo scorso anno alla manifestazione nazionale a Roma, quest’anno gli studenti di Belluno saranno i protagonisti della cerimonia in città, coinvolgendo autorità e pubblico nella lettura dei nomi delle vittime di mafia. L’iniziativa si svolgerà in parallelo con la commemorazione provinciale organizzata dall’Associazione Libera a Pieve di Cadore, che vedrà ugualmente la partecipazione di studenti e cittadini.

L’invito a prendere parte alla manifestazione è rivolto a tutta la comunità, affinché il ricordo di chi ha perso la vita per mano della criminalità organizzata resti vivo e condiviso.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *