Belluno °C

domenica 15 Giugno 2025,

La Cartiera di Santa Giustina apre le porte in occasione di RicicloAperto

Le visite guidate si svolgeranno nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 aprile.

In occasione della 24ª edizione di RicicloAperto, iniziativa promossa da Comieco nell’ambito della campagna nazionale “Paper Week”, RDM Group aprirà al pubblico i propri stabilimenti italiani, tra cui quello di Santa Giustina. Le visite guidate si svolgeranno nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 aprile.

Il progetto, rivolto a cittadini e studenti, ha come obiettivo quello di sensibilizzare sull’importanza del riciclo della carta e del cartoncino, valorizzando il loro ruolo all’interno del più ampio contesto dell’economia circolare. L’iniziativa, gratuita, si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di ANCI e Utilitalia, e con la collaborazione di Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA.

RDM Group, attivo nella produzione di cartoncino a base riciclata, partecipa aprendo i suoi impianti di Ovaro (Udine), Villa Santa Lucia (Frosinone) e Santa Giustina (Belluno). Durante le visite sarà possibile osservare da vicino le fasi che portano la carta raccolta in modo differenziato – sia da famiglie che da attività produttive – a diventare materia prima per nuovi imballaggi e prodotti.

L’iniziativa si propone anche di far riflettere sul contributo che ogni cittadino può offrire al processo di riciclo, a partire da una corretta separazione dei rifiuti. Un’opportunità per conoscere più da vicino il percorso virtuoso della carta e per comprendere come anche i piccoli gesti quotidiani possano avere un impatto significativo sull’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *