Belluno °C

domenica 13 Luglio 2025,

Un mezzo pesante colpisce il cavalcavia a Cornuda: chiusa la Feltrina

I veicoli vengono deviati allo svincolo di Onigo, attraversando il centro di Cornuda lungo il tracciato della Feltrina vecchia. (Foto QdP).

Nella mattinata di ieri, venerdì 11 aprile, poco dopo le 10, un camion con una macchina operatrice sul pianale ha colpito il ponte che sovrasta la Strada regionale 348 Feltrina. Il braccio del mezzo, sollevato oltre i 5,05 metri consentiti, ha provocato gravi danni al cavalcavia, nel tratto in corrispondenza della provinciale 84 “di Villa Barbaro”. L’urto ha danneggiato in modo significativo otto travi di sostegno, alcune delle quali mostrano i ferri di armatura.

Il conducente del camion, dipendente di un’azienda di Pordenone, ha immediatamente contattato i carabinieri per segnalare l’accaduto. Parallelamente, diversi cittadini hanno riferito la caduta di calcinacci nella zona sottostante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici di Veneto Strade, la polizia locale e i carabinieri di Montebelluna e delle stazioni di Cornuda e Pederobba. Anche i sindaci dei due comuni coinvolti si sono recati sul luogo per monitorare la situazione.

A seguito delle prime verifiche tecniche, Veneto Strade ha disposto la chiusura totale della Feltrina nel tratto danneggiato, fino all’esecuzione di un primo intervento urgente. Per ragioni di sicurezza, non è stato possibile mantenere aperta nemmeno una corsia. Sono previste vie alternative fino a quando non sarà possibile riaprire alla circolazione la strada regionale, ma questo comporta rallentamenti e code.

Le tempistiche per il ripristino completo della viabilità restano al momento incerte. Restano quindi gravi i disagi alla circolazione stradale regionale “Feltrina”, un’arteria fondamentale per il collegamento della nostra provincia con la pianura veneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *