Domenica 18 maggio torna a Belluno l’appuntamento con Bimbimbici, iniziativa promossa da FIAB Belluno APS nell’ambito dell’omonima campagna nazionale che punta a diffondere la mobilità attiva e l’uso consapevole della bicicletta, soprattutto tra bambini e ragazzi. Si tratta di una pedalata cittadina pensata come momento di socialità e sensibilizzazione, con particolare attenzione al tema della sicurezza e della vivibilità urbana.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Belluno, dall’ULSS 1 Dolomiti e certificata come Green Event Belluno, è aperta a tutta la cittadinanza, anche se l’invito è rivolto in particolare alle famiglie con bambini. Lo scopo è quello di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano, sicuro e accessibile, capace di incentivare l’autonomia dei più giovani e di contribuire a un ambiente urbano più sano.
«Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone», sottolineano da FIAB Belluno, che chiede alle istituzioni di investire in infrastrutture adeguate: marciapiedi sicuri, piste ciclabili, zone 30 e spazi protetti davanti alle scuole.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9:00 al Parco Città di Bologna. Da lì, alle 9:45, partirà la pedalata lungo le vie di Cavarzano e del centro storico. Per i bambini più piccoli, sono previsti percorsi brevi nel centro cittadino, accompagnati dai volontari dell’associazione. Alle 10:45, nuovamente al parco, ci sarà un momento conviviale con la distribuzione degli attestati di partecipazione e una merenda a base di prodotti biologici offerta dallo stand NaturaSì. Saranno presenti anche un gazebo informativo dell’ULSS 1 Dolomiti e uno spazio dedicato a giochi in bicicletta, come la gimkana curata dai volontari di FIAB. L’evento sarà allietato dalle musiche della banda “The Brass Folkers”. La conclusione della manifestazione è prevista intorno alle 13:00.
La partecipazione è gratuita. I moduli per iscriversi sono disponibili nelle scuole dell’infanzia e primarie della città, oltre che scaricabili dal sito www.bellunoinbici.it. È possibile registrarsi anche direttamente il giorno stesso, ai tavoli informativi allestiti al parco.
Per motivi di sicurezza, ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto responsabile. Il percorso si snoderà lungo strade urbane aperte al traffico, presidiate per l’occasione da agenti della Polizia Locale, dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dal personale FIAB, per garantire la massima tranquillità a tutti i partecipanti.
Un’occasione per riscoprire la città in sella alla bicicletta e riflettere sul valore di una mobilità più sostenibile e a misura di persona.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/