Belluno °C

giovedì 12 Giugno 2025,

Le Dolomiti Bellunesi guardano alla Cina: un piano per attrarre turisti tra social, volo diretto e Olimpiadi

La Fondazione Dolomiti Bellunesi nel weekend sarà presente a ITB China 2025, la più importante fiera B2B dedicata al turismo outbound

Le Dolomiti Bellunesi guardano anche alla Cina. La Fondazione Dolomiti Bellunesi sarà, infatti, presente a ITB China 2025, la più importante fiera B2B dedicata al turismo outbound in Cina, in programma a Shanghai dal 27 al 29 maggio 2025. La Fondazione parteciperà con una propria postazione nell’area dedicata alla Regione Veneto nello stand Enit_Italia.  L’agenda è già ricca di appuntamenti: sono infatti oltre 30 gli incontri d’affari già confermati con operatori cinesi, grazie a un piano di promozione rivolto al mercato cinese, con l’obiettivo di attrarre un numero crescente di turisti interessati agli sport invernali e alle attività outdoor. Il contesto è particolarmente favorevole: secondo dati recenti, in Cina oltre 400 milioni di persone praticano attività outdoor, con una grande crescita registrata dopo le Olimpiadi di Pechino 2022.

Il piano di promozione è stato sviluppato in collaborazione con la startup China Digital Marketing. Attraverso un mix di analisi di mercato, incontri diretti in Cina e attività su piattaforme social del Paese come RED e Douyin, il progetto mira a posizionare le Dolomiti Bellunesi come una delle mete outdoor più esclusive per i viaggiatori cinesi alto-spendenti. Un’operazione digitale sostenuta anche da campagne pubblicitarie mirate su natura, enogastronomia, fotografia e viaggi esperienziali. A facilitare il progetto, poi, c’è anche il nuovo volo diretto sviluppato da SAVE che collega Shanghai e Venezia tre volte a settimana.

Una slide di presentazione del progetto.

«La Provincia di Belluno crede fortemente in un’apertura verso i mercati internazionali più dinamici. La Cina rappresenta oggi un’enorme opportunità di sviluppo turistico di qualità, e le nostre montagne sono pronte ad accogliere un pubblico sempre più appassionato di neve, natura e benessere», afferma Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno. «Vogliamo raccontare le Dolomiti come meta di esperienza autentiche e esclusive, capaci di emozionare in ogni stagione», aggiunge poi Valentina Colleselli, Direttrice della DMO Dolomiti Bellunesi. «La scelta di investire sul mercato cinese nasce da un’attenta analisi: nel 2024, la Cina ha generato oltre 522.000 presenze turistiche in Veneto, posizionandosi come primo mercato asiatico. Tuttavia, le presenze nelle Dolomiti Bellunesi restano ancora marginali (circa 13.000), segno di un potenziale ancora largamente inespresso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *