Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Il cardinale Parolin ad Aquileia per i 20 anni della Facoltà teologica

Aquileia accoglie il Giubileo della Facoltà teologica del Triveneto nel ventennale della fondazione, insieme alle altre istituzioni accademiche ecclesiastiche della regione.

Sabato 14 giugno 2025, nella Basilica patriarcale di Aquileia, si terrà la celebrazione del Giubileo della Facoltà teologica del Triveneto, in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione. A presiedere la liturgia sarà il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano. L’iniziativa coinvolge anche le altre istituzioni accademiche ecclesiastiche del territorio: la Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia, l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina di Padova e l’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia.

La scelta di Aquileia non è casuale. Proprio qui, nel 1991, durante il Convegno dei vescovi del Triveneto, prese forma l’idea di una Facoltà teologica regionale. L’intento era offrire al territorio una formazione teologica accademica, coordinando e valorizzando le realtà già esistenti. La Facoltà fu poi istituita ufficialmente con decreto della Congregazione per l’Educazione cattolica il 20 giugno 2005.

Nel documento redatto in occasione del Convegno, intitolato La croce di Aquileia, la Conferenza episcopale del Triveneto scriveva: «Alcuni settori di collaborazione sembrano particolarmente urgenti e necessari, e devono diventare spazio concreto di attività comune per le nostre chiese… Il primo è il potenziamento della formazione teologica, al quale vorremmo provvedere anche assicurando alla nostra Regione ecclesiastica la presenza di istituti teologici accademici».

Oggi la Facoltà teologica del Triveneto coordina quattro istituti teologici e sette istituti superiori di scienze religiose distribuiti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, e coinvolge circa 1.556 studenti e 325 docenti.

La giornata del 14 giugno inizierà con il ritrovo dei partecipanti nella piazza antistante la Basilica. Dopo un intervento introduttivo del teologo Andrea Bellavite, i presenti entreranno in Basilica passando attraverso il battistero, guidati dal vescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, in un gesto simbolico di rinnovamento della professione di fede.

Prima della Messa, sono previsti due interventi: uno di carattere storico, affidato al preside della Facoltà, Maurizio Girolami, e uno a sfondo teologico-spirituale, curato dalla docente Marzia Ceschia. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin e concelebrata dai vescovi del Triveneto.

Il ventennale della Facoltà si inserisce in un anno particolarmente significativo per la Chiesa cattolica: coincide infatti con il Giubileo, il 1700° anniversario del Concilio di Nicea – che sancì una formula condivisa della professione di fede – e la conclusione del cammino sinodale delle Chiese in Italia.

«È un passaggio di compimento e di ripartenza – afferma il preside Maurizio Girolami – per riprendere sempre di nuovo la missione di aprire l’intelligenza e la vita delle persone alla luce del vangelo, perché questo diventi seme fecondo nel mondo».

Girolami sottolinea anche come l’attività della Facoltà si esprima in «lezioni, pubblicazioni, convegni, e nella promozione di alleanze accademiche con le varie istituzioni del Triveneto, in Italia e all’estero», tutto in un’ottica di servizio ecclesiale che nasce «dall’amore per la fede ricevuta con grande semplicità da famiglie e comunità».

In questo spirito, la Facoltà guarda al futuro con l’intenzione di rafforzare la propria rete territoriale, mantenendo lo sguardo aperto alla dimensione universale della Chiesa.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *