Fragranze dal carattere forte e senza tempo: è il risultato del progetto “Il profumo delle Divine”, presentato ieri, giovedì 5 giugno, nell’aula magna dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Belluno. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, classi 2a, 3a e 4a, nella creazione di una fragranza ispirata a grandi figure femminili venete che hanno lasciato un segno nella storia.

Finanziato dal bando regionale “Storia e cultura veneta” (Dgr 1189/2024) e sostenuto dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese, con il contributo di Unifarco, il progetto ha unito studio storico, ricerca sensoriale e sperimentazione laboratoriale.
Durante le attività, i ragazzi hanno associato tratti sensoriali ai personaggi storici studiati: Giulietta Capuleti, Caterina Cornaro, Isabella Cortese, Veronica Franco, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Cristina Roccati, Eleonora Duse e Federica Pellegrini. Hanno così isolato elementi significativi da trasporre in essenze profumate, affiancati dalla docente Rosetta Cannarella e dall’esperto Graziano Rombaldi, che ha introdotto i concetti base della piramide olfattiva.
Ogni gruppo ha creato la propria fragranza, arricchita dall’elemento simbolico della rosa, scelto per la sua capacità di rappresentare unicità, forza, delicatezza e resilienza. Parte integrante del percorso è stata anche la visita al roseto del Museo Etnografico di Serravella, custode di oltre 150 varietà di rose provenienti da tutto il mondo.
La dirigente scolastica Evita De Prà ha evidenziato l’importante valore formativo dell’esperienza, mentre Martina Boito, del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, ha raccontato come l’idea sia nata tre anni fa, da un progetto fotografico e teatrale dedicato alle “Divine” che ha coinvolto anche l’Istituto Brustolon.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/