L’Associazione Bellunese Volontari del Sangue (Abvs) Odv celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue 2025 illuminando dal 9 al 14 giugno il municipio di Sedico e da domani, 12 giugno, al 18 il Teatro “Dino Buzzati” e la fontana di Piazza dei Martiri di Belluno. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento provinciale Abvs in collaborazione con le Sezioni dei donatori di Belluno, Sedico, Bribano e Mas, ed è resa possibile anche grazie all’importante sostegno del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, del sindaco di Sedico Christian Roldo e delle due amministrazioni comunali.
La Giornata mondiale del fonatore, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), viene celebrata il 14 giugno, giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus. «Questa giornata», spiega il presidente provinciale dell’Abvs Roberto Maraga, «rappresenta un’occasione per ringraziare i donatori per la loro opera preziosa e per divulgare l’importanza ed il valore della donazione volontaria, non retribuita e periodica, allo scopo di assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità delle cure mediche. Le trasfusioni di sangue e dei suoi componenti permettono di salvare milioni di vite ogni anno, contribuiscono a garantire una qualità di vita migliore a chi soffre di malattie croniche e sono indispensabili per poter effettuare procedure mediche e chirurgiche complesse».
«La mattina di sabato 14 giugno», sottolinea Andrea Salvatori, segretario della Sezione Abvs di Belluno, «saremo in piazza a Belluno con i nostri volontari per promuovere l’adesione all’Abvs attraverso la raccolta di nuove promesse di donazione». Scopo dell’associazione, infatti, è sensibilizzare la popolazione al tema della donazione di sangue con l’obiettivo di reclutare nuovi donatori. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0437 27700 o scrivere una e-mail a info@abvs.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/