È stata una domenica intensa per il Soccorso alpino sulle montagne della provincia di Belluno, con diversi interventi richiesti nel corso della giornata a causa di infortuni ed emergenze mediche.
Il primo allarme è scattato intorno alle 11.20, quando la Centrale del 118 ha attivato la stazione di Livinallongo per prestare assistenza a un ciclista caduto lungo la pista nei pressi del Rifugio Plan Boè. L’uomo, un 38enne residente a Brunico, ha riportato un trauma al volto in seguito alla caduta dalla sua mountain bike. Raggiunto in fuoristrada, è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato fino al punto d’incontro con l’ambulanza.
Poco dopo, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul sentiero tra il Rifugio Lavaredo e Forcella Lavaredo per soccorrere una turista ceca di 70 anni, che aveva perso i sensi durante l’escursione. Dopo una prima valutazione sul posto, la donna è stata accompagnata all’ospedale di Belluno per ulteriori accertamenti.
Un altro episodio si è verificato in prossimità del Rifugio Padova, dove una giovane di 26 anni, in gravidanza, ha accusato un malore mentre la strada di accesso era chiusa in discesa. Una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore si è attivata utilizzando un quad per scortare l’ambulanza, bloccare eventuali veicoli in salita e facilitare il trasporto della donna verso l’ospedale.
Nel pomeriggio, l’elicottero è stato di nuovo mobilitato, questa volta sull’itinerario di rientro dalla Torre Piccola di Falzarego, dove un alpinista di 28 anni, originario di Bolzano, si era infortunato a un piede ed era impossibilitato a proseguire autonomamente.
Infine, il Soccorso alpino di Alleghe è intervenuto al Rifugio Città di Fiume per assistere una 24enne della Repubblica Ceca, con un sospetto trauma alla caviglia che le impediva di camminare. L’escursionista è stata riportata a valle in sicurezza.
Una giornata che ha messo alla prova i soccorritori, impegnati su più fronti per garantire assistenza e sicurezza a chi frequenta i sentieri e le vette del territorio bellunese.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/