Belluno °C

sabato 12 Luglio 2025,

Giovedì ben soleggiato e stabile

Temperature massime stazionarie o in lieve calo, leggermente superiori alle medie del periodo

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, giovedì 19 giugno, il tempo sarà ben soleggiato e stabile, specie al mattino, con modesti a tratti moderati annuvolamenti a carattere cumuliforme nelle ore calde, soprattutto a ridosso delle cime o dei pendii dei rilievi. I fenomeni saranno generalmente assenti, salvo qualche occasionale evento al pomeriggio/sera. Precipitazioni assenti (0%), salvo qualche sporadico piovasco nel pomeriggio (10-20%). Temperature minime in lieve aumento in quota, generalmente stazionarie nelle valli; massime stazionarie o in lieve calo su valori leggermente superiori alle medie del periodo con un’elevata escursione termica giornaliera nelle valli e altipiani. Su Prealpi a 1500 metri: minima 15°C e massima 20°C, a 2000 metri: minima 12°C e massima 17°C. Su Dolomiti a 2000 metri: minima 12°C e massima 19°C, a 3000 metri: minima 5°C e massima 8°C. Venti nelle valli generalmente deboli, specie al mattino, con moderata intensificazione a regime di brezza nelle ore calde; in quota in genere deboli a tratti moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali, a 5-10 chilometri orari a 2000 metri e a 15-20 chilometri orari a 3000 metri.

Dopodomani, venerdì 20 giugno, il tempo sarà soleggiato con pochi annuvolamenti soprattutto al mattino, mentre sarà più variabile, a tratti localmente instabile, dalle ore centrali con qualche breve e sporadico fenomeno. Precipitazioni assenti al mattino (0%), nel pomeriggio possibile qualche sporadico fenomeno anche a carattere di rovescio o di temporale (20-30%). Temperature minime senza notevoli variazioni o in lieve aumento, massime in contenuta diminuzione su valori prossimi alla norma. Il clima diurno sarà leggermente più fresco rispetto a giovedì, in un contesto che si mantiene tipicamente estivo. Su Prealpi a 1500 metri: minima 16°C e massima 18°C, a 2000 metri: minima 13°C e massima 15°C. Su Dolomiti a 2000 metri: minima 12°C e massima 17°C, a 3000 metri: minima 4°C e massima 8°C. Venti nelle valli in genere da deboli a moderati nelle ore calde a regime di brezza; in quota deboli o moderati dai quadranti occidentali, a 5-10 chilometri orari a 2000 metri e a 10-20 chilometri orari a 3000 metri.

Sabato 21 giugno sarà ancora stabile e soleggiato al mattino, con modesti o moderati annuvolamenti a sviluppo cumuliforme nelle ore calde e fenomeni perlopiù sporadici. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve calo, specie in alta montagna, su valori prossimi alla norma. Venti in alta montagna deboli o moderati da nord, nord-ovest.

Domenica 22 giugno sarà stabile e ben soleggiata per tutta la giornata, con aria tersa e ottima visibilità e limitati e modesti addensamenti nelle aree vicino alle vette dei rilievi nelle ore calde. Temperature in aumento su valori di poco superiori alla norma, con un’elevata escursione termica giornaliera e clima di stampo estivo e ancora gradevole nelle valli nelle ore diurne. Venti in quota deboli o moderati settentrionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *