Belluno °C

martedì 15 Luglio 2025,

Riapre l’ufficio postale di Sedico con i nuovi servizi del progetto Polis

Spazi interni completamente rinnovati, nuovi arredi per la sala dedicata all’accoglienza, diversa organizzazione degli spazi e corsia dedicata ai non vedenti.

Riapre oggi, mercoledì 18 giugno, l’ufficio postale di Sedico, al termine dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento che hanno interessato la sede di via dei Giardini. L’intervento rientra nel progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali” promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di integrare i servizi della Pubblica Amministrazione negli sportelli postali dei comuni con meno di 15mila abitanti.

A Belluno, la metà dei 59 uffici coinvolti nel progetto ha già completato il percorso di trasformazione. A Sedico, gli spazi interni dell’ufficio sono stati completamente rinnovati. La sala dedicata all’accoglienza dei cittadini presenta ora nuovi arredi, una diversa organizzazione degli spazi e una corsia dedicata ai non vedenti. Tra le novità introdotte, anche uno sportello ribassato, pensato per facilitare l’accesso a tutti, dove sarà possibile richiedere sia i tradizionali servizi postali sia quelli della Pubblica Amministrazione.

Oltre alle consuete attività postali, finanziarie, assicurative ed energetiche, l’ufficio offrirà ora anche servizi INPS e il rilascio di certificati anagrafici. Saranno disponibili, per i residenti registrati nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), quindici tipologie di certificati tra cui quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Tali documenti potranno essere richiesti anche in forma contestuale, raccogliendo più informazioni in un unico certificato, sia per sé che per i propri familiari.

Un’altra novità riguarda la possibilità di avviare direttamente in ufficio la pratica per il rilascio o il rinnovo del passaporto. Grazie a una convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini potranno consegnare la documentazione necessaria senza recarsi in questura e ricevere il documento direttamente a domicilio.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio intento di Poste Italiane di mantenere una presenza attiva nei territori, offrendo nuovi servizi in luoghi di prossimità. «Attraverso il progetto Polis – sottolinea Poste Italiane – vogliamo confermare la nostra missione al servizio del sistema Paese e il valore della capillarità».

L’ufficio postale di Sedico sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *