Bardolino ha ospitato una nuova edizione dell’International Triathlon, una delle competizioni più consolidate nel panorama italiano della triplice disciplina. Presente anche una delegazione della Sportivamente Belluno, rappresentata da tre atleti del gruppo Triathlon Dolomiti, impegnati in una gara che ha unito sport e paesaggio nella suggestiva cornice del lago di Garda.
Francesco Ferrante ha ottenuto il miglior risultato del terzetto, chiudendo al quarto posto nella categoria M4 e al 152° nella classifica generale, con un tempo finale di 2h27’02”. Danny Prest ha terminato la prova in 2h29’07”, classificandosi ventitreesimo nella categoria S1 e 181° assoluto. Matteo Sogne, iscritto nella categoria M2, ha concluso la gara in 2h32’08”, con il quarantesimo posto di categoria e il duecentesimo nella graduatoria generale.
Il caldo, in particolare durante la corsa a piedi, ha reso il percorso più impegnativo del previsto, ma i tre atleti hanno affrontato la competizione con determinazione e attenzione. Il contesto naturalistico e l’atmosfera partecipativa hanno contribuito a rendere l’esperienza più ampia del semplice risultato sportivo. «La parte più bella? Sentire il pubblico incitare anche chi non è in testa, vedere volti sorridenti all’arrivo, incontrare atleti da varie zone d’Italia e percepire la passione che unisce – raccontano i protagonisti –. Gareggiare a Bardolino ti ricorda che lo sport è in primis un’esperienza che arricchisce, dentro e fuori».
La stagione estiva è ancora all’inizio, ma già si guarda alle prossime tappe: tra queste il Triathlon di Revine e quello del Lago di Santa Croce, che vedranno ancora impegnati gli atleti bellunesi. In continuità con lo spirito dimostrato finora: impegno, condivisione e la volontà di vivere ogni gara come un’occasione di crescita.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/