Belluno °C

martedì 15 Luglio 2025,

«Gel», a Castion lo spettacolo teatrale degli alunni della Zanon

Musica, commedia e divertimento nelle serate del 3 e 4 giugno

Musica, commedia e divertimento nelle serate del 3 e 4 giugno al teatro San Gaetano di Castion, Belluno, dove è andato in scena «Gel», il nuovo musical diretto da Bepi Santuzzo con la partecipazione degli alunni delle classi seconde della scuola media Zanon di Belluno. Il ricavato dei due spettacoli sarà devoluto a supportare le attività didattiche del prossimo anno degli allievi protagonisti del musical.

Il progetto teatrale ha visto protagonisti gli alunni della 2C, 2A e 2B in una versione moderna e rivisitata del celebre «Grease». Una storia d’amore tra adolescenti ambientata in un’estate di fine anni settanta, con atmosfere tipiche di un collegio americano-dolomitico; particolare attenzione è stata posta anche alle dinamiche sentimentali.

Lo spettacolo ha messo in luce le capacità attoriali degli studenti dell’istituto, coordinati nelle ore laboratoriali del secondo quadrimestre dalle docenti Manuela Crestani, Alessandra Speranza e Silvia De Toffol. Quest’ultima, in particolare, ha supportato le esibizioni canore dei giovani interpreti, che hanno arricchito il musical con brani tratti da colonne sonore come quella di «Grease», successi degli 883, Vasco Rossi e i  Lùnapop. Sono risultate poi importanti anche le collaborazioni con la professoressa Luisa Poto al fine di gestire al meglio il “retroscena” e l’ansia da prestazione dei giovani attori, e con il comitato genitori per la stampa delle locandine.

Alla Zanon un finale di scuola con emozione: l’istituto ha celebrato questo momento con un progetto che vuole testimoniare la versatilità delle sue attività didattiche pomeridiane. E le docenti sono riuscite a mettere in campo competenze atte ad armonizzare, come in uno spettacolo teatrale, diverse sensibilità e a costruire bellezza e arte.

A cura di Martina Balbinot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *