Belluno °C

giovedì 3 Luglio 2025,

Imparare dai giovani a usare computer e cellulare: al via i corsi estivi di informatica

Organizzati dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace nelle sedi di Belluno, Feltre e Ponte nelle Alpi

Al via anche quest’anno i corsi estivi di informatica per adulti e anziani, tenuti dai giovani studenti della provincia di Belluno. Le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, organizzano per il quindicesimo anno i corsi di informatica con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e generazionale. A seguire gli alunni saranno i numerosi giovani volontari pronti a offrire supporto e formazione a tutti coloro che vogliono imparare a utilizzare le moderne tecnologie informatiche o anche solo recuperare le competenze di base, come accedere ai servizi pubblici online.

Tre le sedi interessate. A Belluno si parte l’8 luglio alle 10.30, per poi proseguire fino all’8 agosto presso l’Istituto Catullo, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì. Ci sarà sia il percorso che riguarda l’uso del computer (orario 8.30-10.30) sia il corso sull’uso dello smartphone (orario 11-13). Il corso è strutturato in collaborazione con il Comune di Belluno.

A Ponte Nelle Alpi il primo incontro è per il 9 luglio alle 10.30. Qui i corsi proseguiranno fino al 6 agosto tutti i mercoledì, anche qui per approcciare all’uso sia del computer (orario 8.30-10.30) sia dello smartphone (orario 11-13). Il luogo di svolgimento è l’Istituto comprensivo di Canevoi.

A Feltre, infine, si parte il 7 luglio, sempre alle 10.30, presso il liceo Dal Piaz. I corsi proseguono fino al 18 luglio, nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì e sempre sia per computer che per smartphone (gli orari saranno decisi con i corsisti al primo appuntamento, previsto per le ore 10 del 7 luglio). Qui è richiesto un piccolo contributo partecipativo di 40 euro.

Il modulo di iscrizione e tutti gli approfondimenti sono disponibile sul sito www.studentibelluno.it.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *