È in programma per sabato 21 giugno la presentazione ufficiale dell’edizione 2025 di Alpago Bike Funtastic, l’evento dedicato alla mountain bike che tornerà a fine mese nella conca dell’Alpago. L’appuntamento è fissato per le ore 11 in Piazza Roma, a Lamosano di Chies d’Alpago, punto di partenza e arrivo di tutte le competizioni.
La cerimonia si aprirà con un gesto simbolico: la calata dal campanile della chiesa di San Lorenzo di una grande bandiera italiana, a cura del Soccorso Alpino. Prima di questo momento, la piazza sarà animata da una sfilata con la Fanfara dei Bersaglieri in congedo Alpago – Ponte nelle Alpi, il gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini e alcuni appassionati di biciclette d’epoca. Questi ultimi anticipano uno degli appuntamenti collaterali previsti per domenica 29 giugno, giorno in cui si terrà anche un’escursione cicloturistica dedicata alle due ruote storiche.
Al termine dell’alzabandiera, sono previsti gli interventi delle autorità e degli organizzatori della Società Ciclistica Chies, seguiti da un momento conviviale aperto al pubblico.
Sempre sabato, in serata, la stessa piazza ospiterà il consueto appuntamento musicale del Flower Party, che per questa edizione sarà ispirato agli anni Settanta. La serata prenderà il via alle 21 con un dj set curato da dj Panoramix.
La manifestazione sportiva vera e propria si svolgerà dal 27 al 29 giugno. Venerdì sarà la volta del Campionato italiano di short track, sabato toccherà alla quarta tappa delle Internazionali d’Italia Series, mentre domenica si chiuderà con una gara nazionale giovanile riservata alle categorie Ragazzi e Allievi. Nella stessa giornata, spazio anche a Alpago Bike Food, un’escursione aperta a tutti i tipi di bicicletta – comprese quelle d’epoca – che unirà sport, territorio e sapori locali.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale www.mtbalpago.eu.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/