Belluno °C

mercoledì 9 Luglio 2025,

Così i bambini a Belluno e Feltre potranno essere curati con meno stress

La sezione bellunese dell'Associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma ha donato due visori che aiutano a distrarre i più piccoli in momenti così delicati

Grazie a una donazione da parte della sezione di Belluno dell’Associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma (AIL) i bambini potranno affrontare varie procedure mediche in modo meno invasivo. L’AIL bellunese, infatti, ha donato due visori basati su realtà virtuale in 3D alle Pediatrie degli Ospedali di Belluno e Feltre.

I due visori, dal valore totale di 11.000 euro, sono strumenti innovativi che possono essere utilizzati durante le procedure mediche per distrarre e rilassare il bambino, superando il momento di tensione e fastidio che può provare trovandosi in una stanza o in un ambulatorio dell’ospedale.

Grazie a un particolare software, il visore permette di immergersi in un ambiente digitale ricostruito, offrendo un’esperienza realistica e rassicurante. Una storia interattiva porta il bambino ad estraniarsi dalle attrezzature e rumori che lo circondano, accompagnato da una voce che lo aiuta a respirare meglio e lo invita a prendere parte a piccoli giochi.

La donazione all’ospedale di Feltre.

In questi giorni il Commissario Giuseppe Dal Ben ha incontrato il presidente dell’associazione Mauro Montico per la consegna ufficiale ai due reparti, dove è stata avviata anche la formazione del personale per l’utilizzo dei dispositivi. “Siamo orgogliosi di poter dare con questi dispositivi un contributo in ambito pediatrico per i bambini del nostro territorio”, ha commentato Mauro Montico, Presidente dell’Associazione AIL dopo i ringraziamenti da parte di Dal Ben: “Un ringraziamento all’Associazione AIL per questa generosa attenzione verso le cure dei più piccoli e per la disponibilità che sempre dimostra verso l’Azienda in diversi ambiti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *