Belluno °C

giovedì 3 Luglio 2025,

I nostri primi quarant’anni

Nei giorni della maturità c'è una classe che si è ritrovata quarant'anni dopo l'esame tra chiacchiere, ricordi e una promessa

In questi giorni di maturità si parla molto: di quale autore è la versione di latino tradotta al Liceo Classico? Quale problema devono risolvere gli alunni del Liceo Scientifico? E le tracce di italiano? Ma oltre ai ragazzi che mercoledì e giovedì hanno affrontato le prove scritte, c’è qualcun altro che si è rimmerso nel mondo della maturità: le studentesse e gli studenti dell’istituto magistrale G. Renier di Belluno, che si sono ritrovati dopo quarant’anni dall’esame.

Era il 1985 quando ci siamo diplomate e diplomati all’istituto magistrale G. Renier di Belluno e l’occasione di questo anniversario ci ha fatto ritrovare per una pizza e un pomeriggio insieme a chiacchierare, rievocare, ridere di certi momenti vissuti insieme. I ricordi di quella giovinezza si sono accesi tra noi, come una specie di canzone a più voci, di quelle che emozionano ancora. E c’è stata una promessa: non lasceremo passare così tanto tempo prima di riabbracciarci ancora!

Ed eccoli sorridenti in piazza dei Martiri durante le reunion raccontata all’Amico del Popolo da Francesca, della classe Quarta D dell’anno scolastico 1984-1985. In alto da sinistra: Teresina, Rita, Giorgio, Franca, Francesca, Marzia, Iris, Alessandra, Maria Teresa, Claudia; in basso Silvia, Francesca, Donatella, Marina, Michela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *