È ricoverato in gravi condizioni un ragazzo di diciassette anni di Rocca Pietore, vittima di un incidente avvenuto nella serata di ieri mentre percorreva in motocicletta una strada nei pressi di Malga Laste. Il giovane è uscito di strada in prossimità di un tornante e ha ruzzolato lungo il versante fino a raggiungere l’acqua del torrente sottostante.
La prima segnalazione è arrivata alla Centrale del 118 poco prima delle 21. Una voce in difficoltà ha pronunciato solo poche parole, tra cui «Malga Laste» e «cascata», ma è bastato per far intuire la gravità della situazione. Una successiva telefonata, questa volta da parte di un escursionista, ha chiarito che si trattava di un incidente motociclistico e ha permesso di individuare con maggiore precisione il luogo dell’accaduto.
Sul posto sono stati inviati l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, un’ambulanza e il Soccorso alpino della Val Pettorina. Un primo soccorritore, che si trovava nelle vicinanze, è arrivato rapidamente sul luogo dell’incidente, seguito da una squadra dotata di tutta l’attrezzatura necessaria per un eventuale intervento da terra.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane stava scendendo da Malga Laste in direzione di Pian della Leda quando ha perso il controllo della moto ed è finito fuori strada. Al momento dell’arrivo dei soccorsi, era assistito dal padre e da un’altra persona. I sanitari gli hanno prestato le prime cure per un sospetto politrauma.
A causa dell’imminente scadenza dell’orario utile per il volo notturno, l’eliambulanza del Suem ha sbarcato il personale sanitario e tecnico sul posto. Il recupero del ragazzo è stato poi completato dall’elicottero del nucleo di Trento, che lo ha trasportato in ospedale.
Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 22.45.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/