Accompagnamento mirato individuale e in piccolo gruppo, guida all’uso di strumenti e strategie efficaci, supporto alla consapevolezza e all’autonomia. Sono le linee guida di “Allena l’estate”, l’aiuto compiti specializzato rivolto ai bambini della scuola primaria che ha preso il via il 23 giugno alla Scuola dell’infanzia “San Gaetano” di Castion.
A occuparsi del progetto è Elena Pattaro, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione alla Scuola Europea di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale di Padova, di cui attualmente frequenta il terzo anno. «La mia formazione precedente si è focalizzata sull’area dello sviluppo e dell’età evolutiva (0-18 anni) con approfondimenti legati alle difficoltà di apprendimento e di autoregolazione emotivo-comportamentale, la perinatalità e la genitorialità», spiega Pattaro. «La formazione in corso mi ha permesso di acquisire competenze personali e strumenti operativi per supportare e sostenere la persona in tutte le fasi di vita. Ho lavorato per cinque anni nel mondo della scuola interagendo con bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti. Inoltre ho coltivato la passione per l’area motoria e sportiva, considerandola un’esperienza ludico-educativa fondamentale per una crescita sana. Attualmente collaboro con diverse realtà della provincia di Belluno occupandomi di clinica con l’età evolutiva e con l’adulto, prevenzione e riabilitazione nel contesto forense».
L’approccio teorico di riferimento di Pattaro è il Funzionalismo moderno (o Neofunzionalismo), che si propone come obiettivo principale il riequilibrio e l’armonizzazione del Sé nella sua totalità. La collaborazione con la Scuola dell’infanzia “San Gaetano” è cominciata come assistente all’infanzia nel centro estivo “Nevegalitos”, sia con i bambini dell’asilo che con quelli della primaria. «È un luogo che è un po’ casa, in cui ho frequentato a mia volta l’asilo e le attività ricreative estive per molti anni», continua Pattaro. «Oggi la volontà di collaborare ha come obiettivo principale quello di mettere la mia professionalità a servizio del territorio collaborando con una realtà consolidata e “simbolica” del Castionese che da sempre ha a cuore il bambino, la famiglia e il loro benessere».
L’aiuto compiti specializzato durante le vacanze estive si porrà l’obiettivo di valorizzare le risorse individuali di ciascun bambino, sostenendo lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali ed emotive. Per informazioni: whatsapp 347 7728136, elenapattaropsicologa@gmail.com
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
