Si è aperta ieri, sabato 28 giugno, la Paragliding World Cup 2025 – 40° Trofeo Guarnieri, che per oltre una settimana porterà nei cieli del Monte Avena più di 130 piloti da 32 paesi. La cerimonia di inaugurazione ha preso il via nel pomeriggio, nel centro di Pedavena, con la sfilata ufficiale delle squadre internazionali, accompagnate dal Gruppo Folk di Cesiomaggiore e dagli Sbandieratori Città di Feltre, fino all’arrivo in Birreria Pedavena, sede logistica e simbolica della manifestazione.
A prendere la parola sul palco, accanto agli atleti, c’erano anche le rappresentanze istituzionali locali. Sono intervenuti Maurizio Zatta, assessore del Comune di Feltre, i sindaci Nicola Castellaz (Pedavena) e Christian Pasa (Fonzaso), oltre alla consigliera Elsa Colomberotto del Comune di Sovramonte. Una presenza che ha voluto sottolineare il legame del territorio con il volo libero e l’importanza del Monte Avena come punto di riferimento per il parapendio a livello internazionale. «Un evento come questo unisce il territorio e ci ricorda la bellezza di lavorare insieme», ha dichiarato Castellaz.
La giornata è stata dedicata all’accoglienza dei piloti, senza gare in programma. Dopo la cerimonia di apertura, si è tenuto il primo briefing tecnico guidato da Fabio Loro, direttore di gara di lunga esperienza e riconosciuto nel circuito mondiale. I partecipanti arrivano da tutto il mondo, inclusi coloro che hanno appena gareggiato nelle tappe di Spagna e Cina.
L’apertura vera e propria delle competizioni è prevista per oggi, domenica 29 giugno. La giornata si aprirà con un volo simbolico che vedrà protagonisti alcuni amministratori locali: il sindaco di Pedavena Nicola Castellaz, quello di Fonzaso Christian Pasa e il consigliere comunale di Sovramonte Federico Slongo si alzeranno in volo portando con sé un tricolore, gesto che vuole rappresentare «unità, condivisione e passione per il territorio».
A fine giornata, piloti e comunità si ritroveranno a Boscherai per un momento conviviale. In programma un pizza party aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il Quartiere Castello e la Pizzeria La Noghera, accompagnato da musica dal vivo della P53 Band.
Le gare proseguiranno quotidianamente fino al 5 luglio, con task che verranno definite giorno per giorno in base alle condizioni meteo. Mercoledì 2 luglio è previsto un altro appuntamento conviviale con pasta party e grigliata, sempre a Boscherai, accompagnati da DJ Matthew.
La conclusione della manifestazione è fissata per sabato 5 luglio con la cerimonia di premiazione. A essere incoronati saranno i vincitori maschili e femminili della terza manche della Paragliding World Cup e del 40° Trofeo Guarnieri. L’evento finale sarà animato da Radio Stella FM.
La sede operativa rimane il centro del Para & Delta Club Feltre a Boscherai. Tutti gli aggiornamenti, comprese le classifiche in tempo reale, saranno disponibili sul sito ufficiale della competizione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
