Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 giugno, una frana si è staccata dal versante della Croda Marcora, sollevando una grande nube di polvere che ha invaso la vallata. L’evento, occorso a monte (verso Cortina) rispetto all’abitato di San Vito di Cadore, pur apparendo inizialmente preoccupante, non ha provocato danni né alle abitazioni più alte del paese né alla strada statale 51 di Alemagna, situata più a valle.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Cortina, insieme al distaccamento dei volontari di San Vito, per effettuare i primi accertamenti e monitorare la situazione. Dalle prime verifiche non risultano massi né colate detritiche che si siano avvicinate al centro abitato.
Nel pomeriggio di domenica è stato effettuato un sorvolo con l’elicottero Drago del reparto volo di Venezia, a bordo del quale si trovavano un funzionario del comando dei Vigili del fuoco di Belluno e alcuni geologi, incaricati di valutare l’estensione del distacco e le eventuali criticità residue.
Una riunione tecnica è prevista per domani mattina in Prefettura, dove si farà il punto sull’accaduto e si valuteranno eventuali misure da adottare per la sicurezza dell’area.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
