Belluno °C

sabato 31 Gennaio 2026,

Il Soroptimist Club Belluno-Feltre tra impegno sociale e valorizzazione del territorio

“Un pomeriggio al Castello”, il 28 giugno le socie in visita al Castello di Lusa, antica dimora feudale situata su un rilievo morenico.

Con l’arrivo dell’estate si è conclusa la prima parte dell’anno sociale del Soroptimist Club Belluno-Feltre. Un semestre ricco di iniziative che ha visto la presidente Graziella De Pra e le socie attive su più fronti, tra progetti nazionali, incontri pubblici e iniziative solidali.

Tra le attività promosse, figurano l’adesione ai progetti “Sentinelle nelle Professioni” e “Osteoporosi 2024-25”, entrambi di respiro nazionale, oltre a momenti di approfondimento culturale come il ciclo di conferenze “Donne: Storia e Storie” organizzato a Feltre in ricordo di Anna Paola Zugni Tauro. Di rilievo anche l’incontro sul tema «Questioni di genere: la successione da gestire, non da subire», e l’impegno concreto nel sociale, con la raccolta fondi “Camminata del cuore” a sostegno di famiglie e anziani in difficoltà, e la partecipazione ai tavoli in Prefettura contro la violenza di genere.

In occasione della pausa estiva, il club ha proseguito il percorso di scoperta e valorizzazione del patrimonio storico locale, scegliendo quest’anno di visitare il territorio feltrino. L’escursione, dal titolo “Un pomeriggio al Castello”, ha condotto le socie al Castello di Lusa, antica dimora feudale situata su un rilievo morenico, già castelliere in epoca protostorica e successivamente parte del sistema difensivo dei vescovi di Feltre e Belluno.

La storia del castello, infeudato alla famiglia Lusa e trasformato in residenza nel periodo veneziano, è proseguita nel Rinascimento con l’intervento dei nobili Villalta, che ne modificarono la struttura secondo i criteri dell’epoca umanistica. Un lungo restauro, avviato nel 1970 da Federico Velluti e conclusosi nel 1995, ha permesso di recuperare l’identità storica dell’edificio.

Dal 2017 il sito è sede della “Fondazione Castello di Lusa – Accademia del Melograno”, nata dall’iniziativa di Velluti con i restauratori Laura Tomesani e Oscar Passarella. La fondazione porta avanti un progetto pluridecennale che abbraccia anche Villa Lusa di Arson e la Casaforte di Cossalter, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare questi beni come parte integrante del patrimonio culturale locale.

Durante la visita, le soroptimiste hanno potuto apprezzare il lavoro di recupero architettonico e l’allestimento degli interni, che conservano arredi e oggetti d’uso dal Medioevo al Settecento. La giornata si è conclusa con un momento conviviale e un brindisi, occasione per rinnovare lo spirito di amicizia tra le socie e dare appuntamento alle attività autunnali.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *