Due artiste internazionali animeranno l’estate culturale di Lorenzago di Cadore con una doppia esposizione che unisce scultura e pittura. A partire da venerdì 11 luglio e fino alla fine di settembre, il pubblico potrà visitare le opere di Michèle Chast e Ursula Radel-Leszczynski, allestite nella sala esposizioni del Municipio e nello spazio espositivo di Piazza Calvi.
L’iniziativa, promossa da Star Venice Servizi e Kraft, prosegue il percorso avviato lo scorso anno con la mostra dedicata a Christo e Jeanne-Claude. In collaborazione con il Comune di Lorenzago, la Pro Loco e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e della Magnifica Comunità di Cadore, il progetto conferma l’attenzione del borgo cadorino per l’arte contemporanea.
Michèle Chast, artista parigina, ha alle spalle un percorso formativo nel disegno e nella scultura di modelli viventi presso i laboratori delle Beaux Arts. Dopo una prima esperienza nella moda, ha rivolto la sua ricerca artistica alla modellazione dell’argilla e del bronzo. Il corpo femminile, i suoi atteggiamenti, e più di recente la coppia, sono al centro della sua opera. Ha esposto principalmente in Francia, ma anche in Belgio, Israele e nel sud Italia.
Ursula Radel-Leszczynski, pittrice e storica dell’arte, vive tra Vienna e Venezia. Il suo lavoro spazia tra astrazione e oggettività. Attiva da circa quindici anni, ha partecipato a numerose esposizioni internazionali, tra cui The Other Art Fair a Brooklyn, Clio Art Fair e ArtExpo a Manhattan. In Italia ha recentemente preso parte alla Biennale di Firenze (2023) e presentato una mostra personale a Venezia durante la Biennale del 2024. Le sue opere fanno parte di collezioni in Europa e negli Stati Uniti.
Le due mostre saranno visitabili tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, fino al 31 agosto, con ingresso gratuito. Nel mese di settembre le esposizioni resteranno accessibili su prenotazione. È previsto anche il coinvolgimento delle scuole del territorio, che saranno invitate a partecipare con visite guidate.
L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 11 luglio alle ore 17.30. L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di valorizzazione culturale portato avanti da Stefano Torre, Jérôme Szeemann e dai partner promotori, che negli ultimi due anni hanno contribuito a rendere Lorenzago un punto di riferimento per l’arte contemporanea in montagna.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
